Spoiler: sì.
Chiudete gli occhi.
Immaginate di vivere in una città fatta di persone strane in cui ogni cosa è possibile. Abitate in una bella casetta blu, il vicinato è apparentemente tranquillo e tutto è coloratissimo e sempre allegro.
Ecco, in due parole avete appena immaginato Elmore, la città immaginaria californiana in cui si svolgono le vicende di Gumball e la sua famiglia.
Lo straordinario mondo di Gumball è una serie animata americana, creata da Ben Bocquelet e diretta da Mic Graves.
È una produzione firmata Cartoon Network, un toccasana per la tristezza e le giornate in cui tutto va male, perché ci offre una prospettiva dolce, divertente e mai banale della quotidianeitá di una famiglia strampalata in una ridente cittadina.
In periodi come questo, in cui il mondo va storto e sentiamo la necessità di staccare la testa, per portare l’attenzione su pensieri piacevoli, questa serie ci viene in soccorso e riesce sempre a strapparci un sorriso.
Ma vediamo insieme di cosa si tratta.
Tecnica mista, colori accesi, personaggi curiosi
Lo straordinario mondo di Gumball è un vero e proprio capolavoro visivo realizzato con tecnica e stili misti che vanno dall’animazione tradizionale alle marionette, oppure dalla tecnica in stop motion al live-action.
La serie ci racconta le vicende della strampalata famiglia Watterson e della città di Elmore.
Gumball è uno spensierato gatto blu dodicenne (nella prima stagione) sempre ottimista e pronto a buttarsi a capofitto in nuove situazioni. Il più delle volte finisce per compiere scelte sbagliate e comportarsi in maniera incredibilmente sciocca, in nome del divertimento e della spensieratezza.
È sempre accompagnato nelle sue avventure dal fedele amico (nonché fratello adottivo) Darwin, un pesce rosso sempre gentile e altruista a cui sono spuntate le gambe.
Nicole Watterson, è una gatta blu, madre in carriera di casa Watterson, un po’ maniaca del controllo. Lavora come impiegata in una fabbrica di arcobaleni ed è sposata con Richard Watterson, un coniglio rosa gigante, abilissimo nello scansare ogni responsabilità e capace di ingurgitare enormi quantità di cibo a ogni ora del giorno.
Anais è la figlia minore, una coniglietta rosa di soli 4 anni, intelligentissima e dedita allo studio. È l’elemento saggio della famiglia, l’unica capace di pensare razionalmente e di non cacciarsi sempre in qualche guaio.
Le origini
Ben Bocquelet, inglese di origini francesi, fu assunto da Cartoon Network nel 2007 per incrementare le interazioni tra il pubblico e l’emittente.
Quando la famosa emittente chiese ai propri dipendenti di condividere nuove idee con lo staff, Ben propose di utilizzare i bozzetti di tutti quei personaggi pensati inizialmente per le pubblicità, ma che poi sono stati scartati poiché inadatti.
Così nacque Lo straordinario mondo di Gumball, trasmesso per la prima volta nel 2011 e giunto ormai alla sesta stagione.
Le animazioni di questa serie sono un insieme di tecniche 2d e 3d con sfondi realistici.
Data la semplicità dei disegni, i toni allegri e le atmosfere divertenti e colorate, Lo straordinario mondo di Gumball può sembrare all’apparenza un prodotto dedicato ai bambini.
In realtà è una serie adatta a tutta la famiglia, ricca di citazioni anni ’90/primi 2000 (che forse i più piccoli non riuscirebbero a cogliere) e mette in luce emozioni e sentimenti dei vari personaggi in modo realistico e per nulla stereotipato.
Stagioni, film e spin-off
La serie conta ad oggi un totale di 240 episodi da 11 minuti ciascuno, divisi in 6 meravigliose stagioni. Ogni puntata è autoconclusiva e non getta le basi per un seguito, ma mantiene sempre un filo conduttore con gli altri episodi.
Nel corso della serie noteremo un’evoluzione nei due protagonisti, sia fisica, che nel carattere (cambieranno addirittura i doppiatori dei due protagonisti). Nel complesso si acquisterà sempre più profondità, toccando argomenti di un certo spessore, ma mantenendo sempre toni allegri e velatamente sarcastici.
Nel 2019 viene creata anche una miniserie spin-off, intitolata “il diario di Darwin” e composta da sei episodi.
La serie vede protagonista Darwin che, su richiesta dal preside Brown, deve scrivere la prima pagina del diario della scuola.
Ben Bocquelet ha inoltre annunciato, lo scorso anno, di essere coinvolto nel progetto che vedrà nascere il film di Gumball basato sulla serie, che ne segnerà la conclusione effettiva.
Notizia dolceamara per i fans che aspettavano di ridere con altri episodi. Ma del resto, come anche dichiarato dal creatore della serie, è meglio concludere definitivamente un capolavoro, piuttosto che prolungarlo ad oltranza e rischiare di rovinare tutto per mancanza di nuove idee.
Scelta discutibile o meno, ma che personalmente appoggio.
Per concludere…
Lo straordinario mondo di Gumball è una serie che tutti, dovrebbero guardare almeno una volta nella vita.
Stupisce proprio perché alterna leggerezza e profondità, non è mai noiosa, nemmeno in un istante, benchè l’ umorismo e le situazioni improbabili siano sempre presenti e per nulla scontate.
E voi? Conoscevate questa serie? Cosa ne pensate? Ditecelo in un commento.