Sir Galgano – A Medieval tale

Oggi vi parlerò di un gioco tutto made in Italy, più precisamente con base a Prato, che molto presto vedrà la luce!

Si tratta di Sir Galgano – A Medieval tale, un progetto di La Fucina del Granducato, che è il risultato di un perfetto mix tra lo stile di combattimento di un souls-like ed un picchiaduro a scorrimento.

Cenni storici

Sir Galgano Guidotti è un personaggio storico realmente esistito.
È stato infatti un cavaliere medievale vissuto in Toscana nel XII secolo, che scelse una vita da eremita.

Galgano era un giovane come altri, intento ad una vita di divertimenti, finché san Michele arcangelo non gli apparve.
Quest’ultimo voleva far di Galgano un Cavaliere della celeste milizia.
Guidotti lo seguì e da lì la sua vita cambiò totalmente.

La leggenda che attira tutt’oggi centinaia di curiosi e fedeli, vuole che un giorno Galgano, che non riusciva a tagliare del legname per fare una croce, gettò la sua spada in terra. Questa si conficcò in una roccia fino all’elsa e nessuno riuscì più ad estrarla.
Quindi rinunciò all’ impresa e trasformò il proprio mantello in un saio.

Iniziò così una vita da eremita, cibandosi di ciò che la natura offriva e dormendo sulla nuda terra.
Lottò e sconfisse con la sua fermezza il demonio che lo tentava fino alla fine dei suoi giorni.

Caratteristiche tecniche

Questo gioco è piuttosto impegnativo e ben studiato. Il timing ha un ruolo fondamentale per progredire ed eliminare i nemici, così come il consumo di stamina. Questo fa sì che gli scontri dovranno essere affrontati con particolare attenzione.

L’intelligenza artificiale dei nemici si basa su tecniche di arti marziali esistenti. Non caricheranno il nostro personaggio a testa bassa, ma saranno capaci di gestire le distanze ed il momento corretto per tentare un affondo.

L’ambientazione medievale e la cura nella grafica (sebbene ancora da migliorare, in quanto il gioco è ancora in fase di sviluppo) rende il gioco godibile ed offre dei fondali interessanti in cui nascondersi dai nemici con attacco a distanza o per pianificare strategie. 

Conclusioni

Sono stata contattata da La Fucina del Granducato per testare una versione prototipo del loro progetto ancora in sviluppo e l’ho trovato meraviglioso.

Un gioco dalle meccaniche non troppo complesse, dal sapore un po’ retro con le sue ambientazioni dark fantasy in un contesto medievaleggiante che, a primo impatto, mi ha riportata ai videogiochi anni 90. Solo in un secondo momento ho compreso la difficoltà e lo stile di combattimento completamente diverso in cui schiacciare gli stessi tasti dozzine di volte alla velocità della luce non ti salverà, anzi.

È chiaro, essendo ancora in fase di sviluppo, che ci sono ancora diversi elementi da modificare e dettagli da migliorare, ma nel complesso trovo che sia un ottimo lavoro, considerando anche che è frutto del duro lavoro di sole due persone.

Qui sotto vi lascio la pagina di Steam, il sito ed i contatti social della Fucina del Granducato, così che possiate restare sempre aggiornati sul loro operato e sostenere loro e questo progetto:

Sito: https://www.fucinagranducato.com/
Facebook: https://www.facebook.com/FucinadelGranducato/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCorxQqT9fqGdCcpjjqfarLg
Steam: https://store.steampowered.com/app/1765250/Sir_Galgano__A_Medieval_Tale/

Ecco inoltre a voi il link con la mia videorecensione e qualche accenno di gameplay: https://fb.watch/bTMs7_h02z/

E voi? Cosa ne pensate?

Lascia un commento