Qualche giorno fa qualcuno dei miei contatti mi omaggiò con questo meme:
Inizialmente mi sono sentita quasi offesa, come stesse a significare che, quando si parla di horror, ne ho sempre una da dire.
Poi ho realizzato che aveva ragione e ho smesso di sentirmi offesa.
“Men” è il nuovo film scritto e diretto da Alex Garland e prodotto da A24. Ci aspettiamo quindi di un horror con un certo standard qualitativo.
Pochi giorni fa è uscito il primo trailer ufficiale che ha lasciato molti cuori impavidi tremanti di paura.
Tutti tranne me.
Ma che Ve lo dico a fa’.
In questo articolo mi limiterò ad analizzare ciò che ho visto farne una piccola riflessione. Vediamo un po’ più nel dettaglio cosa sappiamo di questo nuovo e “promettente” film.
Incipit e analisi del trailer
Alex Garland è uno sceneggiatore, scrittore e regista.
Tra i suoi fiori all’occhiello troviamo titoli come: 28 giorni dopo, ex Machina, Sunshine, Annihilation.
Sicuramente Garland rientra a mani basse nel gruppo ristretto degli autori “notevoli”, con enormi ambizioni narrative. Non certo un James Wan insomma.
‘Men’ è infatti il suo terzo lungometraggio, in uscita il 20 Maggio 2022.
Il film racconta la storia di una donna che parte per una vacanza nella campagna inglese dopo la morte di suo marito.
Il suo unico obiettivo è la ricerca della solitudine, ma sin dalle prime passeggiate nei boschi, ha la sensazione di essere seguita.
Procedendo con il film, questo sentimento si trasforma in realtà. Qualcosa la segue ovunque (stile “It follows”?) e ne abbiamo la conferma nel momento in cui si iniziano a scorgere apparizioni qua e là di un’entità maschile ignota, che saprà smuovere e far riaffiorare i suoi ricordi più tormentati e le sue paure.
“Ciò che ti dà la caccia ti troverà”, è così che il film, in uscita il 20 Maggio nelle sale statunitensi, si presenta al pubblico.
Non si sa molto altro circa la distribuzione internazionale di quest’ultimo, ma considerando quanto sta facendo parlare di sé, ancora prima dell’uscita, credo sia scontato includere un futuro doppiaggio italiano.
“Non mi aspetto niente, ma sono già deluso” – cit.
Il meme dedicatomi rispecchia appieno la sensazione provata guardando il trailer di questo film. Vi metto il link qui, così che possiate farvi un’idea:
Come al solito, mi viene da pensare che le recensioni di questo film trovate in rete, siano state scritte probabilmente dai tantissimi “avventurieri temerari”, che poi dormono con una torcia elettrica sotto il cuscino. Altrimenti non si spiega il titolone clickbait “fa VERAMENTE paura”
Ho guardato il trailer tre volte (nel caso in cui mi fosse sfuggito qualcosa). Benché riconosca, almeno apparentemente, un lavoro ben fatto (mi sono saltati all’ occhio l’accostamento dei colori, la composizione delle inquadrature, studiate come fossero illustrazioni, la colonna sonora per nulla banale) non griderei al miracolo, né tanto meno scriverei mai “questo film fa VERAMENTE paura”.
È ora di smetterla con i toni da stadio che fanno aumentare l’hype a mille e le recensioni fasulle.
Ciò che mi aspetto da questo film è sicuramente un lavoro ben fatto, ma la storia non è per niente originale.
L’idea dell’entità che segue il protagonista è certamente disturbante, ma l’abbiamo già vista in film come It follows o in videogiochi come quello di Slenderman.
Il personaggio che indossa una maschera è banale. Non so ancora che ruolo abbia nella vicenda, potrei sbagliarmi nel giudicarlo male, ma bisogna ammettere che l’entità con la maschera colorata e fuori contesto, come lo è quella del trailer, colpisce proprio per questo ed incuriosisce chi guarda, ma sta diventando terribilmente mainstream dai tempi di “the strangers” e di “Saw, l’enigmista”.
In definitiva credo che andrò comunque a vedere il film. Voglio dargli una possibilità, perché trovo che, pur non essendo nulla di originale l’idea iniziale, possa svilupparsi poi in qualcosa di bello da guardare (come fu ai tempi Crimson Peak, di Guillermo Del Toro: oltre che un bel film, un piacere per gli occhi con quelle palette di colori perfettamente accostate e le immagini bilanciate al millimetro in ogni inquadratura) o che possa avere degli sviluppi interessanti.
Ma noi di FemmiNerd non gridiamo al “miii, che paura!” senza aver visto dove andrà a parare questa storia. Se volete quel tipo di recensione potrete cercare in rete.
E voi? Avete visto il trailer? Cosa ne pensate Andrete a vedere il film al cinema? Scrivetecelo in un commento.