Sezione “Passato”
Vi sentite un po’ nostalgici? VI mancano i punta e clicca della LucasArts che giocavate quando frequentavate le elementari e il mondo era ancora un posto bellissimo? Siete nella sezione giusta!
Qui troverete approfondimenti, analisi e recensioni di giochi, serie, film e contenuti pubblicati prima dell’anno in corso.
-
- #Onboard-game: Codex NaturalisUn gioco da tavolo piccolo per formato e per durata, ma sicuramente non banale! Un gioco ottimo da portarsi in giro per divertirsi anche in viaggio. Vediamo assieme il gioco da tavolo Codex Naturalis! Codex Naturalis: il gioco da tavolo Il gioco definisce il codex naturalis come il manoscritto segreto …
- #Onboard-game: 5 TOP Filler game per Neofiti e non!Avete fatto scorpacciate di giochi da tavolo per il Prime Day? Spero proprio di sì! Se siete neofiti dei GdT, o se avete un gruppo di amici che dopo la seconda pagina di regolamenti inizia a storcere il naso, è anche probabile che abbiate deciso di puntare su dei party …
Leggi tutto “#Onboard-game: 5 TOP Filler game per Neofiti e non!”
- #Onboard-game: Wingspan, alleviamo uccelli poderosi (?!)La nostra rubrica domenicale dedicata ai giochi da tavolo ritorna su questi schermi con un gioco che, sebbene relativamente recente, è già diventato un cult e conta mega appassionati in tutto il mondo. Ricorderò sempre il collega a lavoro che mi disse che era un insospettabile fan sfegatato, tanto da …
Leggi tutto “#Onboard-game: Wingspan, alleviamo uccelli poderosi (?!)”
- Hannibal, una piccola perla da ripescareAnche se in forte ritardo finalmente ho avuto medo di iniziare la serie tv Hannibal, disponibile per intero su Prime Video. Questo telefilm ormai concluso nel lontano 2015 è un piccolo gioiello che a mio parere non ha avuto il successo che meritava. Come è facilmente intuibile dal titolo percorriamo …
- #Onboard-Game: nell’antico Egitto con Ankh!Per la rubrica dei giochi da tavolo oggi parliamo di un titolo che ho provato questa settimana con alcuni amici, in una delle serate uggiose della bassa padana, in cui il trovarsi in casa a bere birre e fare GdT sembra l’unica soluzione possibile. Questo boardgame vi trasporterà nell’antico Egitto …
- #Onboard-game: Draftosaurus, un gioco da tavolo sui dinosauriAnche questa domenica ci troviamo alle prese con un nuovo gioco da tavolo, Draftosaurus, per la nostra rubrica sui Boardgame. Questa settimana, fra un mezzo trasloco e un bel virus, ho avuto zero tempo di provare cose nuove (che non vedo l’ora di mostrarvi, per cui stay tuned sul nostro …
Leggi tutto “#Onboard-game: Draftosaurus, un gioco da tavolo sui dinosauri”
- Film brutti, ma di cui non possiamo piú fare a menoA volte, nei miei momenti di solitudine e tranquillità, per esempio mentre guardo un tramonto, preparo il minestrone o, sono seduta sul water, ripenso alla mia infanzia, agli affetti andati e…a tutti quei film brutti, ma talmente brutti da essere meravigliosi! Ci sono film in cui tutto è così ridicolo …
Leggi tutto “Film brutti, ma di cui non possiamo piú fare a meno”
- Punisher – Bentornato, Frank!Il titolo già si annuncia da sé, anche per chi non è cultore dei comics americani, è impossibile non averlo sentito. Garth Ennis, lo scrittore della storia e Steve Dillon, il disegnatore, sono molto conosciuti sul panorama comics sia Marvel che DC. Ma perchè allora proprio di Punisher questa volta …
- Blair witch project: la saga.
Ma anche no, grazie.Cominceró questo articolo confidandovi che, fino a qualche mese fa, non sapevo nemmeno dell’esistenza di altri capitoli (sono ben 5 in totale!) del progetto Blair witch. Il primo film (1999) é stato una sorta di pilastro dell’horror, un film innovativo, che aveva introdotto l’idea del found footage e del mockumentary. …Leggi tutto “Blair witch project: la saga.
Ma anche no, grazie.” - Top 5 migliori film demenziali del 2000, che devi conoscere per forza!“A volte ritornano”, diceva qualcuno… altre volte non sono mai andati via! Chi mi conosce sa che sono una piratessa nostalgica, rimasta a vagare senza una meta esatta tra le acque dei primi anni 2000. Questo é uno dei due motivi per cui mi trovo a scrivere questo articolo, l’altro …
Leggi tutto “Top 5 migliori film demenziali del 2000, che devi conoscere per forza!”
- Antrum: Potevo morire!Sicuramente, quella del mockumentary è sempre stata un’idea vincente. Dai tempi di “Cannibal holocaust” (1980), che in realtà aveva introdotto il genere, ma non aveva riscosso lo stesso successo di “The Blairwitch project” (1999) e che invece lanciò una vera e propria “malattia”. Tutte le persone che si definiscono “appassionate” …
- Batman – L’ultimo cavaliere sulla terraPer la rubrica fumetti di questa settimana ho deciso di parlarvi di uno dei miei supereroi preferiti: Batman. Avevo già dedicato un articolo al cavaliere oscuro relativamente al film uscito questo inverno (qui). E sicuramente in futuro ne parlerò ancora, avendo tanti fumetti su di lui. Questa volta ho scelto …
- The Empty man – non ho capito.C’è un film che mi ha sempre incuriosita su Disney+, nella sezione horror. Per esperienza ho imparato che ogni film con la parola “man” nel titolo, è, quasi sempre un mix di cose becere e insensate, si rifà generalmente a creepypasta trovate su 4chan o youtube ed è quasi sempre …
- Su un raggio di sole – Tillie Walden ci porta nello spazio a restaurare edifici decadenti, in questa graphic novel LGBTQ+In un periodo come questo fatto da notizie più o meno scoraggianti, risulta a volte necessario correre al riparo e rifugiarsi in letture che sappiano essere una coccola e un balsamo per l’anima. Vi parlo di una Graphic Novel che non solo appartiene appieno a mio parere a questa categoria, …
- Katamari Damacy Reroll – il gioco “sciacquatesta” per eccellenzaIn questi giorni di caldo infernale non riesco a fare nulla che non sia stare seduta sul divano a contemplare il vuoto. La concentrazione è scarsa, come la mia voglia di vivere e ho dovuto fare appello a tutte le mie energie per tirare fuori un gioco che non richiedesse …
Leggi tutto “Katamari Damacy Reroll – il gioco “sciacquatesta” per eccellenza”
- Alan Wake e il remastered next gen – SPOILER ALERT!Quando comprai la PS5 in preda all’euforia presi anche alcuni giochi su Amazon con il Black Friday. Fra i vari giochi, ero attratta da Alan Wake remastered. Faccio una premessa però. In maniera del tutto anomala, quando compro un videogioco guardo giusto il trailer. Così, visto che mi sembrava una …
Leggi tutto “Alan Wake e il remastered next gen – SPOILER ALERT!”
- I 5 migliori punta e clicca di sempreUn modo carino di passare queste torride giornate, ricordando le estati in cui il caldo non era un problema In questi giorni di caldo estremo, in cui viene difficile abbandonare la nostra postazione da gaming, (non tanto perché ci ritroviamo totalmente immersi nel titolo che stiamo giocando, ma per l’impossibilità …
- The boy – idea originale o gigantesco flop?Sono passati ormai 6 anni da quando, nelle sale cinematografiche, uscì The Boy. Ricordo che, quando vidi il trailer per la prima volta, frequentavo l’ultimo anno di liceo e restai affascinata dall’idea di una bambola inquietante, non assassina e non posseduta da entità (stile Annabelle) questo film doveva essere diverso. …
- Hellsing – un seinen rimasto nella storiaHellsing della Dynamic Italia è stato il mio primo acquisto su Ebay quando ero ancora minorenne. Mai completata, la serie poi è stata ripresa da Jpop che ne ha pubblicati tutti e 10 volumi. Recentemente ho visto in fumetteria anche una nuova edizione di 5 maxi-volumi. E ovviamente ero tentata …
- Life is strange: True colors – un gioco, una seconda casa.Di recente, essendo risultata positiva al covid e costretta alla quarantena, ho pensato di sfruttare costruttivamente il mio tempo e recuperare una valanga di giochi e film che nel tempo avevo lasciato indietro, forse a causa del lavoro, del trasloco o dei miei svariati tentativi, tutti fallimentari, per mantenere una …
Leggi tutto “Life is strange: True colors – un gioco, una seconda casa.”
- GANTZ – un seinen non ancora riesumatoPotrebbe quasi sembrare una critica, ma non è così in realtà. Sto vedendo recentemente un trend nelle case editrici di fumetti, quello della ristampa. Ovvero stanno riproponendo vecchie serie in ristampa formato ultra-mega-deluxe. Stranamente, di questo manga la Panini ancora non ne ha mandata una dal lontano 2015. E sappiamo …
- Stay Alive – una versione nerd di The Ring?Sono stata assente su questo blog in quest’ultimo periodo, a causa di un trasloco. Ma nel caos e le mille cose da fare ho comunque trovato il tempo per fare un re-watch di alcuni film che ho sempre etichettato come “film leggeri”. Quelli da guardare con gli amici la sera, …
- Rick and MortyDopo mesi mi sono resa conto che su FemmiNerd ancora non avevamo mai scritto nulla su Rick and Morty nonostante siamo tutte e tre delle fan. Così mi rubo l’articolo e decido di scriverne io. Senza spoiler e senza demolire nulla (Sam e Grumpy vi voglio bene sempre). La serie …
- Prince of PersiaUna serie di videogiochi che sicuramente tutti ne abbiamo sentito parlare. Infatti, Prince of Persia nasce alla fine degli anni ’80 per Amiga e le altre piattaforme dell’epoca. Abbiamo avuto modo di rigiocarlo nei tempi moderni grazie ad Ubisoft che proseguì la storia con la Saga delle Sabbie del Tempo, …
- TabooSe siete frequentatori di Netflix vi sarete resi conto che da qualche settimana è disponibile una particolare serie tv. Si, vi sto parlando proprio di Taboo. Allora, mi ritengo una donna semplice. Amo Tom Hardy, quindi appena vedo qualcosa con lui premo play. In questo caso però, avevo già sentito …
- Assassin’s Creed: Unity – la BastigliaTorno a parlare di una saga videoludica che ha fatto dei suoi riferimenti storici il suo cavallo di battaglia, Assassin’s Creed. In particolare voglio parlare di Unity, un capitolo ambientato nella Parigi durante il periodo della rivoluzione francese. Il protagonista di questo capitolo è Arno Dorian, assassino che scopre per …
- Mr RobotNel 2015 arriva dagli USA una serie tv che, a parer mio, avrebbe rivoluzionato il modo di vedere le serie tv, se vista e accolta nella maniera giusta. Mr Robot, una serie di Sam Esmail di quattro stagioni, dove come protagonisti abbiamo Rami Malek e Christian Slater. Rami Malek interpreta …
- PC Master Race – la base di tuttoSiamo sempre lì, a dibattere su quale sia la piattaforma di gioco migliore. La cosiddetta Console War che ci affligge come una piaga da decenni. Perché non tutti la prendono per gioco. Non tutti pensano che alla fine l’importante è giocare. Così mi trovo a parlare di un altro tipo …
- L’Inferno di Dante – 700 anni dopoRicordo a scuola che la Divina Commedia fu uno degli argomenti principali nel programma di italiano. Questa opera scritta nel Basso Medioevo, che si dica faccia da fondamenta alla nostra lingua come la conosciamo oggi, porta una struttura e dei contenuti assai interessanti. Sorvolo sugli approfondimenti riguardanti la sopracitata struttura, …
- CARDS AGAINST HUMANITY – il gioco moralmente scorretto di cui abbiamo bisognoImmaginate di essere alla cena di Natale, ben agghindati nel vostro maglioncino caldo con la renna, in compagnia di tutti i parenti, gli amici e gli amici dei parenti.Che momento magico! Dopo aver trangugiato anche l’ultima fetta di polpettone, zio Peppino tira fuori con un certo orgoglio la banconota da …
Leggi tutto “CARDS AGAINST HUMANITY – il gioco moralmente scorretto di cui abbiamo bisogno”
- Ori and the Will of the Wisps – Tra colori ed emozioniQualche settimana fa mi è capitato tra le mani un gioco che ho rimandato per un bel po’ di tempo, sto parlando di Ori and the Will o the Wisps. Quello che cercavo era un gioco per passare qualche ora di svago, senza troppo impegno. Invece mi sono trovata a …
Leggi tutto “Ori and the Will of the Wisps – Tra colori ed emozioni”
- Kenshin e la SakabatoKenshin Samurai vagabando (o Rounin Kenshin) è un manga di Nobuhiro Watsuki edito da Star Comics nei primi anni 2000, con le copertine ancora prezzate con la doppia valuta. Se ve lo foste perso non vi preoccupate, ad aprile la nostra mitica Star Comics rimanda in stampa la Perfect Edition …
- Little Nightmares – così inquietante, così carino!Introduzione Quando ero piccola catturavo le farfalle.Mi piaceva catturarle e rinchiuderle in una scatolina bucherellata per poi lasciarle uscire tutte insieme e godermi lo spettacolo di colori che si librava in nell’aria. Spesso le prendevo tra le mani e le osservavo da vicino, fin quando un bel giorno mi venne …
Leggi tutto “Little Nightmares – così inquietante, così carino!”
- FalloutUltimamente sentiamo parlare delle bombe atomiche, esplosioni nucleari e radiazioni che distruggerebbero il genere umano. Siamo sotto questa ansia, questa minaccia alla vita, che ci porta probabilmente a desiderare un Vault. Così, visto il ritorno prepotente di Fallout dentro la mia mente, e visto l’amore che nutro verso questo gioco, …
- Lo straordinario mondo di Gumball – la serie Cartoon Network migliore di sempre?Spoiler: sì. Chiudete gli occhi.Immaginate di vivere in una città fatta di persone strane in cui ogni cosa è possibile. Abitate in una bella casetta blu, il vicinato è apparentemente tranquillo e tutto è coloratissimo e sempre allegro. Ecco, in due parole avete appena immaginato Elmore, la città immaginaria californiana …
Leggi tutto “Lo straordinario mondo di Gumball – la serie Cartoon Network migliore di sempre?”
- Una tomba per le luccioleNon so quanto sarà “storico” questo appuntamento della rubrica settimanale. E sinceramente la mia idea originaria di questa puntata era un pochino diversa, ma visti gli ultimi sviluppi nel presente ho deciso di deviare leggermente il tiro. Così vi parlo del film dello Studio Ghibli “Una tomba per le lucciole”, …
- The Haunting of Hill House – l’opinione di chi di horror ne ha visti troppiA quattro anni dalla sua uscita e, dopo due re-watch, ho deciso che dovevo scrivere qualcosa su questa serie che la maggior parte delle persone dice di aver amato. Dopo questo articolo credo di trasferirmi in Antartide, perché non è certo mia intenzione partecipare a un linciaggio a Carnevale… soprattutto …
Leggi tutto “The Haunting of Hill House – l’opinione di chi di horror ne ha visti troppi”
- Kobane Calling – Lorenzo OrsettiGrazie alla pandemia e successivamente a “Strappare lungo i bordi”, il fandom di Zerocalcare si è ampliato notevolmente. Io rientro in una di queste persone unitesi recentemente, proprio a seguito dei video della pandemia. E fra le varie sue opere lette, dando precedenza a quelle consigliate, mi sono imbattuta in …
- BLACK MIRROR – invenzione o profezia?Scrivo per questo blog da ormai poco più di un mese. Da appassionata di horror, quale mi ritengo, scrivo perlopiù su qualsiasi prodotto del genere mi capiti tra le mani. Tuttavia, esiste una serie nata nel 2011 che mi ha totalmente conquistata, sebbene non appartenga per definizione a questa categoria, …
- Wounded KneeMa la terra era già rivendicata da un popolo quando arrivò il cowboy e quando sono arrivati i soldati. La storia dell’indiano americano è in molti modi una storia di tragedia, come quel giorno al Wounded Knee, nel Dakota del Sud. Sicuramente se avete giocato a Bioshock Infinite, il nome …
- SQUID GAME: perchè.Premessa I miei articoli cominciano quasi sempre con una premessa quando sto per scrivere di qualcosa che mi ha fatto schifo. Ma ritengo che queste poche righe siano necessarie. So cosa state pensando.Forse credete che io sia la classica tipa stramba che per sentirsi speciale deve necessariamente fare il bastian …
- Porco Rosso e la ResistenzaSicuramente chiunque di voi, anche se non lo ha mai visto, conosce il film di Porco Rosso. Un film scritto da Miyazaki e prodotto dallo studio Ghibli nell’ormai lontano 1992. Trama Porco Rosso è un film tutto ambientato in Italia, a cavallo fra le due guerre mondiali, in particolare nell’estate …
- Fahrenheit: indigo prophecy – Un salto nel passato. Recensione |ALERT SPOILER|Oggi rispolveriamo i nostri ricordi con una delle prime avventure grafiche prodotte dalla Quantic Dream, sto parlando di Fahrenheit. Il gioco è uscito nell’ormai lontano 2005 su Playstation 2, PC e Xbox ma non temete, se ve lo siete perso è stato fatto un remastered per Playstation 4. Ricordo ancora …
Leggi tutto “Fahrenheit: indigo prophecy – Un salto nel passato. Recensione |ALERT SPOILER|”
- FIVE NIGHTS AT FREDDY’S – Creepypasta o storia vera?Sicuramente ricorderete. Se come me, in quegli anni eravate ancora sui banchi di scuola, o comunque frequentavate un ambiente pieno di persone appassionate di videogiochi e horror, ricorderete tutte le creepypasta e le storie che giravano attorno a questo videogioco dal gameplay incredibilmente semplice. «Benvenuti al Freddy Fazbear’s Pizza, un …
Leggi tutto “FIVE NIGHTS AT FREDDY’S – Creepypasta o storia vera?”
- DARIA – Dopo 20 anni, ancora un must see.90’s and feels. Tutti noi abbiamo una serie o un film che ha segnato la nostra infanzia e che è un pezzo del nostro cuore. Un qualcosa che magari abbiamo visto già duecento volte, qualcosa di cui seguivamo ogni puntata dopo scuola, che forse sappiamo essere anche invecchiato male…un qualcosa …
- Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Un tuffo nei nostri cuoriQuesto aprile sarà celebrato il 20° anniversario dall’uscita di Kingdom Hearts, per questo motivo ho deciso di scrivervi qualcosa sul mio videogioco preferito. Credevo non sarei mai riuscita a vedere la conclusione (forse) della saga di Sora e sicuramente ci saranno altri titoli spin off che ci faranno conoscere ancora …
Leggi tutto “Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Un tuffo nei nostri cuori”
- Vlad Tepes – il vampiro della TransilvaniaL’umanità è stata da sempre affascinata dalla figura del vampiro. Nel nostro parco letterario, videoludico e fumettistico possiamo individuare molti personaggi di questo genere. Ma voglio soffermarmi, per questa puntata della rubrica, sul personaggio storico del Conte Vlad Tsepes. O meglio conosciuto come Conte Dracula. Ma come è nata oltre …
- Detroit: Become Human. Alla ricerca della libertà |SPOILER ALERT|Oggi voglio parlarvi di un gioco che mi ha regalato grandi emozioni, mi ha posto davanti a molti bivi e scelte. Sto parlando di Detroit: Become Human. Devo ammettere che nonostante sia uscito nel 2018 è arrivato nelle mie mani quasi un anno dopo ed è rimasto a prendere polvere …
Leggi tutto “Detroit: Become Human. Alla ricerca della libertà |SPOILER ALERT|”
- SINISTER – ecco perché è il film horror migliore di sempre.In un pomeriggio piovoso di qualche giorno fa, me ne stavo spalmata sul divano con l’intenzione di procrastinare cose importanti.Gli occhi semichiusi, la faccia immersa in 22 cuscini, il gatto addormentato sulla pancia…con le poche forze rimaste nelle mani, muovevo freneticamente le dita sul telecomando, alla disperata ricerca di un …
Leggi tutto “SINISTER – ecco perché è il film horror migliore di sempre.”
- Control – late la ca*hettaPubblicato ad agosto 2019, nel febbraio dello scorso anno è uscita la versione Ultimate con adattamento next gen e due DLC compresi. Control è un gioco in terza persona, definito sparatutto in terza persona, ma non sono molto d’accordo con questa definizione. Sì, si spara, ma non così tanto da …
- Caterina Sforza – Assassin’s CreedSicuramente la saga di Assassin’s Creed nel mondo del gaming è stata una svolta. Una parte del suo successo è dovuta anche all’accuratezza storica con cui hanno ricostruito luoghi, facendo vivere al giocatore la storia del protagonista che si intreccia con personaggi realmente esistiti. E proprio grazie ad un capitolo …
- VISAGE – non trovo nemmeno le parole per definirloBeh, forse alla fine le parole le ho trovate. PICCOLA NOTA INTRODUTTIVA Da un po’di anni della mia vita mi rendo conto di essermi letteralmente cibata di horror. Ho divorato tutto ciò che è, anche solo vagamente, inquietante: creepypasta a colazione, videogiochi a pranzo, filmetto a cena e una puntata …
Leggi tutto “VISAGE – non trovo nemmeno le parole per definirlo”
- BRIGID TENENBAUM – La razza superioreDa Bioshock conosciamo una donna molto intelligente e interessante: Brigid Tenebaum. La sua voce femminile ci guida e ci dà indicazioni in cambio di una semplice richiesta: non uccidere le sorelline. Chi è Brigid Tenebaum? Durante il gioco capiamo che è la scienziata che ha scoperto l’ADAM e che ha …
- GOD OF WAR: una nuova trilogia? |SPOILER ALERT!|L’ultimo capitolo della saga prende una nuova rotta, e cosi come il nostro protagonista cambia con qualche anno in più e una folta barba, cambia anche il gioco rispetto agli storici titoli. Da fan l’ho iniziato con qualche incertezza credendo in uno stravolgimento completo date le premesse fatte, invece le …
Leggi tutto “GOD OF WAR: una nuova trilogia? |SPOILER ALERT!|”
- THE VANISHING OF ETHAN CARTER – C’è del gioco in questo Lovecraft?Ebbene, con SOLO 7 anni di ritardo, la vostra Grumpydemma si decide ad installare sul pc The Vanishing of Ethan Carter. Ne avevo sentito parlare molto, con recensioni anche abbastanza positive, ma non ero per niente attratta dal nome del gioco.Questo titolo, sviluppato in Polonia, da The Astronauts, è stato …
Leggi tutto “THE VANISHING OF ETHAN CARTER – C’è del gioco in questo Lovecraft?”
- HARRY POTTER 20th ANNIVERSARY: Return to Hogwarts – Tanti, troppi ricordi immersi in un mare di lacrime e nostalgiaQuesto è un articolo per persone come me, nostalgiche al midollo. Quelle persone che si commuovono pensando agli anni 90 come “gli anni d’oro del grande Real”.Quelle che, nascosto sotto il sedile della propria auto, immerso in strati di polvere, custodiscono gelosamente il cd con “Blue”, degli Eiffel 65.Quelle che, …
- THE TOWN OF LIGHT – Un viaggio nella folliaOggi vi parlerò di un videogioco tutto made in italy che, personalmente, ho trovato una piacevole sorpresa.Per chi non lo sapesse sono un’ appassionata di horror e di atmosfere cupe e inquietanti. Sapendo questo, alcuni dei miei contatti mi hanno suggerito questo titolo.E’ importante specificare che, con The town of …
- #Onboard-game: Codex Naturalis
-
- #Onboard-game: Codex NaturalisUn gioco da tavolo piccolo per formato e per durata, ma sicuramente non banale! Un gioco ottimo da portarsi in giro per divertirsi anche in viaggio. Vediamo assieme il gioco da tavolo Codex Naturalis! Codex Naturalis: il gioco da tavolo Il gioco definisce il codex naturalis come il manoscritto segreto …
- #Onboard-game: 5 TOP Filler game per Neofiti e non!Avete fatto scorpacciate di giochi da tavolo per il Prime Day? Spero proprio di sì! Se siete neofiti dei GdT, o se avete un gruppo di amici che dopo la seconda pagina di regolamenti inizia a storcere il naso, è anche probabile che abbiate deciso di puntare su dei party …
Leggi tutto “#Onboard-game: 5 TOP Filler game per Neofiti e non!”
- #Onboard-game: Wingspan, alleviamo uccelli poderosi (?!)La nostra rubrica domenicale dedicata ai giochi da tavolo ritorna su questi schermi con un gioco che, sebbene relativamente recente, è già diventato un cult e conta mega appassionati in tutto il mondo. Ricorderò sempre il collega a lavoro che mi disse che era un insospettabile fan sfegatato, tanto da …
Leggi tutto “#Onboard-game: Wingspan, alleviamo uccelli poderosi (?!)”
- Hannibal, una piccola perla da ripescareAnche se in forte ritardo finalmente ho avuto medo di iniziare la serie tv Hannibal, disponibile per intero su Prime Video. Questo telefilm ormai concluso nel lontano 2015 è un piccolo gioiello che a mio parere non ha avuto il successo che meritava. Come è facilmente intuibile dal titolo percorriamo …
- #Onboard-Game: nell’antico Egitto con Ankh!Per la rubrica dei giochi da tavolo oggi parliamo di un titolo che ho provato questa settimana con alcuni amici, in una delle serate uggiose della bassa padana, in cui il trovarsi in casa a bere birre e fare GdT sembra l’unica soluzione possibile. Questo boardgame vi trasporterà nell’antico Egitto …
- #Onboard-game: Draftosaurus, un gioco da tavolo sui dinosauriAnche questa domenica ci troviamo alle prese con un nuovo gioco da tavolo, Draftosaurus, per la nostra rubrica sui Boardgame. Questa settimana, fra un mezzo trasloco e un bel virus, ho avuto zero tempo di provare cose nuove (che non vedo l’ora di mostrarvi, per cui stay tuned sul nostro …
Leggi tutto “#Onboard-game: Draftosaurus, un gioco da tavolo sui dinosauri”
- Film brutti, ma di cui non possiamo piú fare a menoA volte, nei miei momenti di solitudine e tranquillità, per esempio mentre guardo un tramonto, preparo il minestrone o, sono seduta sul water, ripenso alla mia infanzia, agli affetti andati e…a tutti quei film brutti, ma talmente brutti da essere meravigliosi! Ci sono film in cui tutto è così ridicolo …
Leggi tutto “Film brutti, ma di cui non possiamo piú fare a meno”
- Punisher – Bentornato, Frank!Il titolo già si annuncia da sé, anche per chi non è cultore dei comics americani, è impossibile non averlo sentito. Garth Ennis, lo scrittore della storia e Steve Dillon, il disegnatore, sono molto conosciuti sul panorama comics sia Marvel che DC. Ma perchè allora proprio di Punisher questa volta …
- Blair witch project: la saga.
Ma anche no, grazie.Cominceró questo articolo confidandovi che, fino a qualche mese fa, non sapevo nemmeno dell’esistenza di altri capitoli (sono ben 5 in totale!) del progetto Blair witch. Il primo film (1999) é stato una sorta di pilastro dell’horror, un film innovativo, che aveva introdotto l’idea del found footage e del mockumentary. …Leggi tutto “Blair witch project: la saga.
Ma anche no, grazie.” - Top 5 migliori film demenziali del 2000, che devi conoscere per forza!“A volte ritornano”, diceva qualcuno… altre volte non sono mai andati via! Chi mi conosce sa che sono una piratessa nostalgica, rimasta a vagare senza una meta esatta tra le acque dei primi anni 2000. Questo é uno dei due motivi per cui mi trovo a scrivere questo articolo, l’altro …
Leggi tutto “Top 5 migliori film demenziali del 2000, che devi conoscere per forza!”
- Antrum: Potevo morire!Sicuramente, quella del mockumentary è sempre stata un’idea vincente. Dai tempi di “Cannibal holocaust” (1980), che in realtà aveva introdotto il genere, ma non aveva riscosso lo stesso successo di “The Blairwitch project” (1999) e che invece lanciò una vera e propria “malattia”. Tutte le persone che si definiscono “appassionate” …
- Batman – L’ultimo cavaliere sulla terraPer la rubrica fumetti di questa settimana ho deciso di parlarvi di uno dei miei supereroi preferiti: Batman. Avevo già dedicato un articolo al cavaliere oscuro relativamente al film uscito questo inverno (qui). E sicuramente in futuro ne parlerò ancora, avendo tanti fumetti su di lui. Questa volta ho scelto …
- The Empty man – non ho capito.C’è un film che mi ha sempre incuriosita su Disney+, nella sezione horror. Per esperienza ho imparato che ogni film con la parola “man” nel titolo, è, quasi sempre un mix di cose becere e insensate, si rifà generalmente a creepypasta trovate su 4chan o youtube ed è quasi sempre …
- Su un raggio di sole – Tillie Walden ci porta nello spazio a restaurare edifici decadenti, in questa graphic novel LGBTQ+In un periodo come questo fatto da notizie più o meno scoraggianti, risulta a volte necessario correre al riparo e rifugiarsi in letture che sappiano essere una coccola e un balsamo per l’anima. Vi parlo di una Graphic Novel che non solo appartiene appieno a mio parere a questa categoria, …
- Katamari Damacy Reroll – il gioco “sciacquatesta” per eccellenzaIn questi giorni di caldo infernale non riesco a fare nulla che non sia stare seduta sul divano a contemplare il vuoto. La concentrazione è scarsa, come la mia voglia di vivere e ho dovuto fare appello a tutte le mie energie per tirare fuori un gioco che non richiedesse …
Leggi tutto “Katamari Damacy Reroll – il gioco “sciacquatesta” per eccellenza”
- Alan Wake e il remastered next gen – SPOILER ALERT!Quando comprai la PS5 in preda all’euforia presi anche alcuni giochi su Amazon con il Black Friday. Fra i vari giochi, ero attratta da Alan Wake remastered. Faccio una premessa però. In maniera del tutto anomala, quando compro un videogioco guardo giusto il trailer. Così, visto che mi sembrava una …
Leggi tutto “Alan Wake e il remastered next gen – SPOILER ALERT!”
- I 5 migliori punta e clicca di sempreUn modo carino di passare queste torride giornate, ricordando le estati in cui il caldo non era un problema In questi giorni di caldo estremo, in cui viene difficile abbandonare la nostra postazione da gaming, (non tanto perché ci ritroviamo totalmente immersi nel titolo che stiamo giocando, ma per l’impossibilità …
- The boy – idea originale o gigantesco flop?Sono passati ormai 6 anni da quando, nelle sale cinematografiche, uscì The Boy. Ricordo che, quando vidi il trailer per la prima volta, frequentavo l’ultimo anno di liceo e restai affascinata dall’idea di una bambola inquietante, non assassina e non posseduta da entità (stile Annabelle) questo film doveva essere diverso. …
- Hellsing – un seinen rimasto nella storiaHellsing della Dynamic Italia è stato il mio primo acquisto su Ebay quando ero ancora minorenne. Mai completata, la serie poi è stata ripresa da Jpop che ne ha pubblicati tutti e 10 volumi. Recentemente ho visto in fumetteria anche una nuova edizione di 5 maxi-volumi. E ovviamente ero tentata …
- Life is strange: True colors – un gioco, una seconda casa.Di recente, essendo risultata positiva al covid e costretta alla quarantena, ho pensato di sfruttare costruttivamente il mio tempo e recuperare una valanga di giochi e film che nel tempo avevo lasciato indietro, forse a causa del lavoro, del trasloco o dei miei svariati tentativi, tutti fallimentari, per mantenere una …
Leggi tutto “Life is strange: True colors – un gioco, una seconda casa.”
- GANTZ – un seinen non ancora riesumatoPotrebbe quasi sembrare una critica, ma non è così in realtà. Sto vedendo recentemente un trend nelle case editrici di fumetti, quello della ristampa. Ovvero stanno riproponendo vecchie serie in ristampa formato ultra-mega-deluxe. Stranamente, di questo manga la Panini ancora non ne ha mandata una dal lontano 2015. E sappiamo …
- Stay Alive – una versione nerd di The Ring?Sono stata assente su questo blog in quest’ultimo periodo, a causa di un trasloco. Ma nel caos e le mille cose da fare ho comunque trovato il tempo per fare un re-watch di alcuni film che ho sempre etichettato come “film leggeri”. Quelli da guardare con gli amici la sera, …
- Rick and MortyDopo mesi mi sono resa conto che su FemmiNerd ancora non avevamo mai scritto nulla su Rick and Morty nonostante siamo tutte e tre delle fan. Così mi rubo l’articolo e decido di scriverne io. Senza spoiler e senza demolire nulla (Sam e Grumpy vi voglio bene sempre). La serie …
- Prince of PersiaUna serie di videogiochi che sicuramente tutti ne abbiamo sentito parlare. Infatti, Prince of Persia nasce alla fine degli anni ’80 per Amiga e le altre piattaforme dell’epoca. Abbiamo avuto modo di rigiocarlo nei tempi moderni grazie ad Ubisoft che proseguì la storia con la Saga delle Sabbie del Tempo, …
- TabooSe siete frequentatori di Netflix vi sarete resi conto che da qualche settimana è disponibile una particolare serie tv. Si, vi sto parlando proprio di Taboo. Allora, mi ritengo una donna semplice. Amo Tom Hardy, quindi appena vedo qualcosa con lui premo play. In questo caso però, avevo già sentito …
- Assassin’s Creed: Unity – la BastigliaTorno a parlare di una saga videoludica che ha fatto dei suoi riferimenti storici il suo cavallo di battaglia, Assassin’s Creed. In particolare voglio parlare di Unity, un capitolo ambientato nella Parigi durante il periodo della rivoluzione francese. Il protagonista di questo capitolo è Arno Dorian, assassino che scopre per …
- Mr RobotNel 2015 arriva dagli USA una serie tv che, a parer mio, avrebbe rivoluzionato il modo di vedere le serie tv, se vista e accolta nella maniera giusta. Mr Robot, una serie di Sam Esmail di quattro stagioni, dove come protagonisti abbiamo Rami Malek e Christian Slater. Rami Malek interpreta …
- PC Master Race – la base di tuttoSiamo sempre lì, a dibattere su quale sia la piattaforma di gioco migliore. La cosiddetta Console War che ci affligge come una piaga da decenni. Perché non tutti la prendono per gioco. Non tutti pensano che alla fine l’importante è giocare. Così mi trovo a parlare di un altro tipo …
- L’Inferno di Dante – 700 anni dopoRicordo a scuola che la Divina Commedia fu uno degli argomenti principali nel programma di italiano. Questa opera scritta nel Basso Medioevo, che si dica faccia da fondamenta alla nostra lingua come la conosciamo oggi, porta una struttura e dei contenuti assai interessanti. Sorvolo sugli approfondimenti riguardanti la sopracitata struttura, …
- CARDS AGAINST HUMANITY – il gioco moralmente scorretto di cui abbiamo bisognoImmaginate di essere alla cena di Natale, ben agghindati nel vostro maglioncino caldo con la renna, in compagnia di tutti i parenti, gli amici e gli amici dei parenti.Che momento magico! Dopo aver trangugiato anche l’ultima fetta di polpettone, zio Peppino tira fuori con un certo orgoglio la banconota da …
Leggi tutto “CARDS AGAINST HUMANITY – il gioco moralmente scorretto di cui abbiamo bisogno”
- Ori and the Will of the Wisps – Tra colori ed emozioniQualche settimana fa mi è capitato tra le mani un gioco che ho rimandato per un bel po’ di tempo, sto parlando di Ori and the Will o the Wisps. Quello che cercavo era un gioco per passare qualche ora di svago, senza troppo impegno. Invece mi sono trovata a …
Leggi tutto “Ori and the Will of the Wisps – Tra colori ed emozioni”
- Kenshin e la SakabatoKenshin Samurai vagabando (o Rounin Kenshin) è un manga di Nobuhiro Watsuki edito da Star Comics nei primi anni 2000, con le copertine ancora prezzate con la doppia valuta. Se ve lo foste perso non vi preoccupate, ad aprile la nostra mitica Star Comics rimanda in stampa la Perfect Edition …
- Little Nightmares – così inquietante, così carino!Introduzione Quando ero piccola catturavo le farfalle.Mi piaceva catturarle e rinchiuderle in una scatolina bucherellata per poi lasciarle uscire tutte insieme e godermi lo spettacolo di colori che si librava in nell’aria. Spesso le prendevo tra le mani e le osservavo da vicino, fin quando un bel giorno mi venne …
Leggi tutto “Little Nightmares – così inquietante, così carino!”
- FalloutUltimamente sentiamo parlare delle bombe atomiche, esplosioni nucleari e radiazioni che distruggerebbero il genere umano. Siamo sotto questa ansia, questa minaccia alla vita, che ci porta probabilmente a desiderare un Vault. Così, visto il ritorno prepotente di Fallout dentro la mia mente, e visto l’amore che nutro verso questo gioco, …
- Lo straordinario mondo di Gumball – la serie Cartoon Network migliore di sempre?Spoiler: sì. Chiudete gli occhi.Immaginate di vivere in una città fatta di persone strane in cui ogni cosa è possibile. Abitate in una bella casetta blu, il vicinato è apparentemente tranquillo e tutto è coloratissimo e sempre allegro. Ecco, in due parole avete appena immaginato Elmore, la città immaginaria californiana …
Leggi tutto “Lo straordinario mondo di Gumball – la serie Cartoon Network migliore di sempre?”
- Una tomba per le luccioleNon so quanto sarà “storico” questo appuntamento della rubrica settimanale. E sinceramente la mia idea originaria di questa puntata era un pochino diversa, ma visti gli ultimi sviluppi nel presente ho deciso di deviare leggermente il tiro. Così vi parlo del film dello Studio Ghibli “Una tomba per le lucciole”, …
- The Haunting of Hill House – l’opinione di chi di horror ne ha visti troppiA quattro anni dalla sua uscita e, dopo due re-watch, ho deciso che dovevo scrivere qualcosa su questa serie che la maggior parte delle persone dice di aver amato. Dopo questo articolo credo di trasferirmi in Antartide, perché non è certo mia intenzione partecipare a un linciaggio a Carnevale… soprattutto …
Leggi tutto “The Haunting of Hill House – l’opinione di chi di horror ne ha visti troppi”
- Kobane Calling – Lorenzo OrsettiGrazie alla pandemia e successivamente a “Strappare lungo i bordi”, il fandom di Zerocalcare si è ampliato notevolmente. Io rientro in una di queste persone unitesi recentemente, proprio a seguito dei video della pandemia. E fra le varie sue opere lette, dando precedenza a quelle consigliate, mi sono imbattuta in …
- BLACK MIRROR – invenzione o profezia?Scrivo per questo blog da ormai poco più di un mese. Da appassionata di horror, quale mi ritengo, scrivo perlopiù su qualsiasi prodotto del genere mi capiti tra le mani. Tuttavia, esiste una serie nata nel 2011 che mi ha totalmente conquistata, sebbene non appartenga per definizione a questa categoria, …
- Wounded KneeMa la terra era già rivendicata da un popolo quando arrivò il cowboy e quando sono arrivati i soldati. La storia dell’indiano americano è in molti modi una storia di tragedia, come quel giorno al Wounded Knee, nel Dakota del Sud. Sicuramente se avete giocato a Bioshock Infinite, il nome …
- SQUID GAME: perchè.Premessa I miei articoli cominciano quasi sempre con una premessa quando sto per scrivere di qualcosa che mi ha fatto schifo. Ma ritengo che queste poche righe siano necessarie. So cosa state pensando.Forse credete che io sia la classica tipa stramba che per sentirsi speciale deve necessariamente fare il bastian …
- Porco Rosso e la ResistenzaSicuramente chiunque di voi, anche se non lo ha mai visto, conosce il film di Porco Rosso. Un film scritto da Miyazaki e prodotto dallo studio Ghibli nell’ormai lontano 1992. Trama Porco Rosso è un film tutto ambientato in Italia, a cavallo fra le due guerre mondiali, in particolare nell’estate …
- Fahrenheit: indigo prophecy – Un salto nel passato. Recensione |ALERT SPOILER|Oggi rispolveriamo i nostri ricordi con una delle prime avventure grafiche prodotte dalla Quantic Dream, sto parlando di Fahrenheit. Il gioco è uscito nell’ormai lontano 2005 su Playstation 2, PC e Xbox ma non temete, se ve lo siete perso è stato fatto un remastered per Playstation 4. Ricordo ancora …
Leggi tutto “Fahrenheit: indigo prophecy – Un salto nel passato. Recensione |ALERT SPOILER|”
- FIVE NIGHTS AT FREDDY’S – Creepypasta o storia vera?Sicuramente ricorderete. Se come me, in quegli anni eravate ancora sui banchi di scuola, o comunque frequentavate un ambiente pieno di persone appassionate di videogiochi e horror, ricorderete tutte le creepypasta e le storie che giravano attorno a questo videogioco dal gameplay incredibilmente semplice. «Benvenuti al Freddy Fazbear’s Pizza, un …
Leggi tutto “FIVE NIGHTS AT FREDDY’S – Creepypasta o storia vera?”
- DARIA – Dopo 20 anni, ancora un must see.90’s and feels. Tutti noi abbiamo una serie o un film che ha segnato la nostra infanzia e che è un pezzo del nostro cuore. Un qualcosa che magari abbiamo visto già duecento volte, qualcosa di cui seguivamo ogni puntata dopo scuola, che forse sappiamo essere anche invecchiato male…un qualcosa …
- Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Un tuffo nei nostri cuoriQuesto aprile sarà celebrato il 20° anniversario dall’uscita di Kingdom Hearts, per questo motivo ho deciso di scrivervi qualcosa sul mio videogioco preferito. Credevo non sarei mai riuscita a vedere la conclusione (forse) della saga di Sora e sicuramente ci saranno altri titoli spin off che ci faranno conoscere ancora …
Leggi tutto “Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Un tuffo nei nostri cuori”
- Vlad Tepes – il vampiro della TransilvaniaL’umanità è stata da sempre affascinata dalla figura del vampiro. Nel nostro parco letterario, videoludico e fumettistico possiamo individuare molti personaggi di questo genere. Ma voglio soffermarmi, per questa puntata della rubrica, sul personaggio storico del Conte Vlad Tsepes. O meglio conosciuto come Conte Dracula. Ma come è nata oltre …
- Detroit: Become Human. Alla ricerca della libertà |SPOILER ALERT|Oggi voglio parlarvi di un gioco che mi ha regalato grandi emozioni, mi ha posto davanti a molti bivi e scelte. Sto parlando di Detroit: Become Human. Devo ammettere che nonostante sia uscito nel 2018 è arrivato nelle mie mani quasi un anno dopo ed è rimasto a prendere polvere …
Leggi tutto “Detroit: Become Human. Alla ricerca della libertà |SPOILER ALERT|”
- SINISTER – ecco perché è il film horror migliore di sempre.In un pomeriggio piovoso di qualche giorno fa, me ne stavo spalmata sul divano con l’intenzione di procrastinare cose importanti.Gli occhi semichiusi, la faccia immersa in 22 cuscini, il gatto addormentato sulla pancia…con le poche forze rimaste nelle mani, muovevo freneticamente le dita sul telecomando, alla disperata ricerca di un …
Leggi tutto “SINISTER – ecco perché è il film horror migliore di sempre.”
- Control – late la ca*hettaPubblicato ad agosto 2019, nel febbraio dello scorso anno è uscita la versione Ultimate con adattamento next gen e due DLC compresi. Control è un gioco in terza persona, definito sparatutto in terza persona, ma non sono molto d’accordo con questa definizione. Sì, si spara, ma non così tanto da …
- Caterina Sforza – Assassin’s CreedSicuramente la saga di Assassin’s Creed nel mondo del gaming è stata una svolta. Una parte del suo successo è dovuta anche all’accuratezza storica con cui hanno ricostruito luoghi, facendo vivere al giocatore la storia del protagonista che si intreccia con personaggi realmente esistiti. E proprio grazie ad un capitolo …
- VISAGE – non trovo nemmeno le parole per definirloBeh, forse alla fine le parole le ho trovate. PICCOLA NOTA INTRODUTTIVA Da un po’di anni della mia vita mi rendo conto di essermi letteralmente cibata di horror. Ho divorato tutto ciò che è, anche solo vagamente, inquietante: creepypasta a colazione, videogiochi a pranzo, filmetto a cena e una puntata …
Leggi tutto “VISAGE – non trovo nemmeno le parole per definirlo”
- BRIGID TENENBAUM – La razza superioreDa Bioshock conosciamo una donna molto intelligente e interessante: Brigid Tenebaum. La sua voce femminile ci guida e ci dà indicazioni in cambio di una semplice richiesta: non uccidere le sorelline. Chi è Brigid Tenebaum? Durante il gioco capiamo che è la scienziata che ha scoperto l’ADAM e che ha …
- GOD OF WAR: una nuova trilogia? |SPOILER ALERT!|L’ultimo capitolo della saga prende una nuova rotta, e cosi come il nostro protagonista cambia con qualche anno in più e una folta barba, cambia anche il gioco rispetto agli storici titoli. Da fan l’ho iniziato con qualche incertezza credendo in uno stravolgimento completo date le premesse fatte, invece le …
Leggi tutto “GOD OF WAR: una nuova trilogia? |SPOILER ALERT!|”
- THE VANISHING OF ETHAN CARTER – C’è del gioco in questo Lovecraft?Ebbene, con SOLO 7 anni di ritardo, la vostra Grumpydemma si decide ad installare sul pc The Vanishing of Ethan Carter. Ne avevo sentito parlare molto, con recensioni anche abbastanza positive, ma non ero per niente attratta dal nome del gioco.Questo titolo, sviluppato in Polonia, da The Astronauts, è stato …
Leggi tutto “THE VANISHING OF ETHAN CARTER – C’è del gioco in questo Lovecraft?”
- HARRY POTTER 20th ANNIVERSARY: Return to Hogwarts – Tanti, troppi ricordi immersi in un mare di lacrime e nostalgiaQuesto è un articolo per persone come me, nostalgiche al midollo. Quelle persone che si commuovono pensando agli anni 90 come “gli anni d’oro del grande Real”.Quelle che, nascosto sotto il sedile della propria auto, immerso in strati di polvere, custodiscono gelosamente il cd con “Blue”, degli Eiffel 65.Quelle che, …
- THE TOWN OF LIGHT – Un viaggio nella folliaOggi vi parlerò di un videogioco tutto made in italy che, personalmente, ho trovato una piacevole sorpresa.Per chi non lo sapesse sono un’ appassionata di horror e di atmosfere cupe e inquietanti. Sapendo questo, alcuni dei miei contatti mi hanno suggerito questo titolo.E’ importante specificare che, con The town of …
- #Onboard-game: Codex Naturalis
-
- #Onboard-game: Codex NaturalisUn gioco da tavolo piccolo per formato e per durata, ma sicuramente non banale! Un gioco ottimo da portarsi in giro per divertirsi anche in viaggio. Vediamo assieme il gioco da tavolo Codex Naturalis! Codex Naturalis: il gioco da tavolo Il gioco definisce il codex naturalis come il manoscritto segreto …
- #Onboard-game: 5 TOP Filler game per Neofiti e non!Avete fatto scorpacciate di giochi da tavolo per il Prime Day? Spero proprio di sì! Se siete neofiti dei GdT, o se avete un gruppo di amici che dopo la seconda pagina di regolamenti inizia a storcere il naso, è anche probabile che abbiate deciso di puntare su dei party …
Leggi tutto “#Onboard-game: 5 TOP Filler game per Neofiti e non!”
- #Onboard-game: Wingspan, alleviamo uccelli poderosi (?!)La nostra rubrica domenicale dedicata ai giochi da tavolo ritorna su questi schermi con un gioco che, sebbene relativamente recente, è già diventato un cult e conta mega appassionati in tutto il mondo. Ricorderò sempre il collega a lavoro che mi disse che era un insospettabile fan sfegatato, tanto da …
Leggi tutto “#Onboard-game: Wingspan, alleviamo uccelli poderosi (?!)”
- Hannibal, una piccola perla da ripescareAnche se in forte ritardo finalmente ho avuto medo di iniziare la serie tv Hannibal, disponibile per intero su Prime Video. Questo telefilm ormai concluso nel lontano 2015 è un piccolo gioiello che a mio parere non ha avuto il successo che meritava. Come è facilmente intuibile dal titolo percorriamo …
- #Onboard-Game: nell’antico Egitto con Ankh!Per la rubrica dei giochi da tavolo oggi parliamo di un titolo che ho provato questa settimana con alcuni amici, in una delle serate uggiose della bassa padana, in cui il trovarsi in casa a bere birre e fare GdT sembra l’unica soluzione possibile. Questo boardgame vi trasporterà nell’antico Egitto …
- #Onboard-game: Draftosaurus, un gioco da tavolo sui dinosauriAnche questa domenica ci troviamo alle prese con un nuovo gioco da tavolo, Draftosaurus, per la nostra rubrica sui Boardgame. Questa settimana, fra un mezzo trasloco e un bel virus, ho avuto zero tempo di provare cose nuove (che non vedo l’ora di mostrarvi, per cui stay tuned sul nostro …
Leggi tutto “#Onboard-game: Draftosaurus, un gioco da tavolo sui dinosauri”
- Film brutti, ma di cui non possiamo piú fare a menoA volte, nei miei momenti di solitudine e tranquillità, per esempio mentre guardo un tramonto, preparo il minestrone o, sono seduta sul water, ripenso alla mia infanzia, agli affetti andati e…a tutti quei film brutti, ma talmente brutti da essere meravigliosi! Ci sono film in cui tutto è così ridicolo …
Leggi tutto “Film brutti, ma di cui non possiamo piú fare a meno”
- Punisher – Bentornato, Frank!Il titolo già si annuncia da sé, anche per chi non è cultore dei comics americani, è impossibile non averlo sentito. Garth Ennis, lo scrittore della storia e Steve Dillon, il disegnatore, sono molto conosciuti sul panorama comics sia Marvel che DC. Ma perchè allora proprio di Punisher questa volta …
- Blair witch project: la saga.
Ma anche no, grazie.Cominceró questo articolo confidandovi che, fino a qualche mese fa, non sapevo nemmeno dell’esistenza di altri capitoli (sono ben 5 in totale!) del progetto Blair witch. Il primo film (1999) é stato una sorta di pilastro dell’horror, un film innovativo, che aveva introdotto l’idea del found footage e del mockumentary. …Leggi tutto “Blair witch project: la saga.
Ma anche no, grazie.” - Top 5 migliori film demenziali del 2000, che devi conoscere per forza!“A volte ritornano”, diceva qualcuno… altre volte non sono mai andati via! Chi mi conosce sa che sono una piratessa nostalgica, rimasta a vagare senza una meta esatta tra le acque dei primi anni 2000. Questo é uno dei due motivi per cui mi trovo a scrivere questo articolo, l’altro …
Leggi tutto “Top 5 migliori film demenziali del 2000, che devi conoscere per forza!”
- Antrum: Potevo morire!Sicuramente, quella del mockumentary è sempre stata un’idea vincente. Dai tempi di “Cannibal holocaust” (1980), che in realtà aveva introdotto il genere, ma non aveva riscosso lo stesso successo di “The Blairwitch project” (1999) e che invece lanciò una vera e propria “malattia”. Tutte le persone che si definiscono “appassionate” …
- Batman – L’ultimo cavaliere sulla terraPer la rubrica fumetti di questa settimana ho deciso di parlarvi di uno dei miei supereroi preferiti: Batman. Avevo già dedicato un articolo al cavaliere oscuro relativamente al film uscito questo inverno (qui). E sicuramente in futuro ne parlerò ancora, avendo tanti fumetti su di lui. Questa volta ho scelto …
- The Empty man – non ho capito.C’è un film che mi ha sempre incuriosita su Disney+, nella sezione horror. Per esperienza ho imparato che ogni film con la parola “man” nel titolo, è, quasi sempre un mix di cose becere e insensate, si rifà generalmente a creepypasta trovate su 4chan o youtube ed è quasi sempre …
- Su un raggio di sole – Tillie Walden ci porta nello spazio a restaurare edifici decadenti, in questa graphic novel LGBTQ+In un periodo come questo fatto da notizie più o meno scoraggianti, risulta a volte necessario correre al riparo e rifugiarsi in letture che sappiano essere una coccola e un balsamo per l’anima. Vi parlo di una Graphic Novel che non solo appartiene appieno a mio parere a questa categoria, …
- Katamari Damacy Reroll – il gioco “sciacquatesta” per eccellenzaIn questi giorni di caldo infernale non riesco a fare nulla che non sia stare seduta sul divano a contemplare il vuoto. La concentrazione è scarsa, come la mia voglia di vivere e ho dovuto fare appello a tutte le mie energie per tirare fuori un gioco che non richiedesse …
Leggi tutto “Katamari Damacy Reroll – il gioco “sciacquatesta” per eccellenza”
- Alan Wake e il remastered next gen – SPOILER ALERT!Quando comprai la PS5 in preda all’euforia presi anche alcuni giochi su Amazon con il Black Friday. Fra i vari giochi, ero attratta da Alan Wake remastered. Faccio una premessa però. In maniera del tutto anomala, quando compro un videogioco guardo giusto il trailer. Così, visto che mi sembrava una …
Leggi tutto “Alan Wake e il remastered next gen – SPOILER ALERT!”
- I 5 migliori punta e clicca di sempreUn modo carino di passare queste torride giornate, ricordando le estati in cui il caldo non era un problema In questi giorni di caldo estremo, in cui viene difficile abbandonare la nostra postazione da gaming, (non tanto perché ci ritroviamo totalmente immersi nel titolo che stiamo giocando, ma per l’impossibilità …
- The boy – idea originale o gigantesco flop?Sono passati ormai 6 anni da quando, nelle sale cinematografiche, uscì The Boy. Ricordo che, quando vidi il trailer per la prima volta, frequentavo l’ultimo anno di liceo e restai affascinata dall’idea di una bambola inquietante, non assassina e non posseduta da entità (stile Annabelle) questo film doveva essere diverso. …
- Hellsing – un seinen rimasto nella storiaHellsing della Dynamic Italia è stato il mio primo acquisto su Ebay quando ero ancora minorenne. Mai completata, la serie poi è stata ripresa da Jpop che ne ha pubblicati tutti e 10 volumi. Recentemente ho visto in fumetteria anche una nuova edizione di 5 maxi-volumi. E ovviamente ero tentata …
- Life is strange: True colors – un gioco, una seconda casa.Di recente, essendo risultata positiva al covid e costretta alla quarantena, ho pensato di sfruttare costruttivamente il mio tempo e recuperare una valanga di giochi e film che nel tempo avevo lasciato indietro, forse a causa del lavoro, del trasloco o dei miei svariati tentativi, tutti fallimentari, per mantenere una …
Leggi tutto “Life is strange: True colors – un gioco, una seconda casa.”
- GANTZ – un seinen non ancora riesumatoPotrebbe quasi sembrare una critica, ma non è così in realtà. Sto vedendo recentemente un trend nelle case editrici di fumetti, quello della ristampa. Ovvero stanno riproponendo vecchie serie in ristampa formato ultra-mega-deluxe. Stranamente, di questo manga la Panini ancora non ne ha mandata una dal lontano 2015. E sappiamo …
- Stay Alive – una versione nerd di The Ring?Sono stata assente su questo blog in quest’ultimo periodo, a causa di un trasloco. Ma nel caos e le mille cose da fare ho comunque trovato il tempo per fare un re-watch di alcuni film che ho sempre etichettato come “film leggeri”. Quelli da guardare con gli amici la sera, …
- Rick and MortyDopo mesi mi sono resa conto che su FemmiNerd ancora non avevamo mai scritto nulla su Rick and Morty nonostante siamo tutte e tre delle fan. Così mi rubo l’articolo e decido di scriverne io. Senza spoiler e senza demolire nulla (Sam e Grumpy vi voglio bene sempre). La serie …
- Prince of PersiaUna serie di videogiochi che sicuramente tutti ne abbiamo sentito parlare. Infatti, Prince of Persia nasce alla fine degli anni ’80 per Amiga e le altre piattaforme dell’epoca. Abbiamo avuto modo di rigiocarlo nei tempi moderni grazie ad Ubisoft che proseguì la storia con la Saga delle Sabbie del Tempo, …
- TabooSe siete frequentatori di Netflix vi sarete resi conto che da qualche settimana è disponibile una particolare serie tv. Si, vi sto parlando proprio di Taboo. Allora, mi ritengo una donna semplice. Amo Tom Hardy, quindi appena vedo qualcosa con lui premo play. In questo caso però, avevo già sentito …
- Assassin’s Creed: Unity – la BastigliaTorno a parlare di una saga videoludica che ha fatto dei suoi riferimenti storici il suo cavallo di battaglia, Assassin’s Creed. In particolare voglio parlare di Unity, un capitolo ambientato nella Parigi durante il periodo della rivoluzione francese. Il protagonista di questo capitolo è Arno Dorian, assassino che scopre per …
- Mr RobotNel 2015 arriva dagli USA una serie tv che, a parer mio, avrebbe rivoluzionato il modo di vedere le serie tv, se vista e accolta nella maniera giusta. Mr Robot, una serie di Sam Esmail di quattro stagioni, dove come protagonisti abbiamo Rami Malek e Christian Slater. Rami Malek interpreta …
- PC Master Race – la base di tuttoSiamo sempre lì, a dibattere su quale sia la piattaforma di gioco migliore. La cosiddetta Console War che ci affligge come una piaga da decenni. Perché non tutti la prendono per gioco. Non tutti pensano che alla fine l’importante è giocare. Così mi trovo a parlare di un altro tipo …
- L’Inferno di Dante – 700 anni dopoRicordo a scuola che la Divina Commedia fu uno degli argomenti principali nel programma di italiano. Questa opera scritta nel Basso Medioevo, che si dica faccia da fondamenta alla nostra lingua come la conosciamo oggi, porta una struttura e dei contenuti assai interessanti. Sorvolo sugli approfondimenti riguardanti la sopracitata struttura, …
- CARDS AGAINST HUMANITY – il gioco moralmente scorretto di cui abbiamo bisognoImmaginate di essere alla cena di Natale, ben agghindati nel vostro maglioncino caldo con la renna, in compagnia di tutti i parenti, gli amici e gli amici dei parenti.Che momento magico! Dopo aver trangugiato anche l’ultima fetta di polpettone, zio Peppino tira fuori con un certo orgoglio la banconota da …
Leggi tutto “CARDS AGAINST HUMANITY – il gioco moralmente scorretto di cui abbiamo bisogno”
- Ori and the Will of the Wisps – Tra colori ed emozioniQualche settimana fa mi è capitato tra le mani un gioco che ho rimandato per un bel po’ di tempo, sto parlando di Ori and the Will o the Wisps. Quello che cercavo era un gioco per passare qualche ora di svago, senza troppo impegno. Invece mi sono trovata a …
Leggi tutto “Ori and the Will of the Wisps – Tra colori ed emozioni”
- Kenshin e la SakabatoKenshin Samurai vagabando (o Rounin Kenshin) è un manga di Nobuhiro Watsuki edito da Star Comics nei primi anni 2000, con le copertine ancora prezzate con la doppia valuta. Se ve lo foste perso non vi preoccupate, ad aprile la nostra mitica Star Comics rimanda in stampa la Perfect Edition …
- Little Nightmares – così inquietante, così carino!Introduzione Quando ero piccola catturavo le farfalle.Mi piaceva catturarle e rinchiuderle in una scatolina bucherellata per poi lasciarle uscire tutte insieme e godermi lo spettacolo di colori che si librava in nell’aria. Spesso le prendevo tra le mani e le osservavo da vicino, fin quando un bel giorno mi venne …
Leggi tutto “Little Nightmares – così inquietante, così carino!”
- FalloutUltimamente sentiamo parlare delle bombe atomiche, esplosioni nucleari e radiazioni che distruggerebbero il genere umano. Siamo sotto questa ansia, questa minaccia alla vita, che ci porta probabilmente a desiderare un Vault. Così, visto il ritorno prepotente di Fallout dentro la mia mente, e visto l’amore che nutro verso questo gioco, …
- Lo straordinario mondo di Gumball – la serie Cartoon Network migliore di sempre?Spoiler: sì. Chiudete gli occhi.Immaginate di vivere in una città fatta di persone strane in cui ogni cosa è possibile. Abitate in una bella casetta blu, il vicinato è apparentemente tranquillo e tutto è coloratissimo e sempre allegro. Ecco, in due parole avete appena immaginato Elmore, la città immaginaria californiana …
Leggi tutto “Lo straordinario mondo di Gumball – la serie Cartoon Network migliore di sempre?”
- Una tomba per le luccioleNon so quanto sarà “storico” questo appuntamento della rubrica settimanale. E sinceramente la mia idea originaria di questa puntata era un pochino diversa, ma visti gli ultimi sviluppi nel presente ho deciso di deviare leggermente il tiro. Così vi parlo del film dello Studio Ghibli “Una tomba per le lucciole”, …
- The Haunting of Hill House – l’opinione di chi di horror ne ha visti troppiA quattro anni dalla sua uscita e, dopo due re-watch, ho deciso che dovevo scrivere qualcosa su questa serie che la maggior parte delle persone dice di aver amato. Dopo questo articolo credo di trasferirmi in Antartide, perché non è certo mia intenzione partecipare a un linciaggio a Carnevale… soprattutto …
Leggi tutto “The Haunting of Hill House – l’opinione di chi di horror ne ha visti troppi”
- Kobane Calling – Lorenzo OrsettiGrazie alla pandemia e successivamente a “Strappare lungo i bordi”, il fandom di Zerocalcare si è ampliato notevolmente. Io rientro in una di queste persone unitesi recentemente, proprio a seguito dei video della pandemia. E fra le varie sue opere lette, dando precedenza a quelle consigliate, mi sono imbattuta in …
- BLACK MIRROR – invenzione o profezia?Scrivo per questo blog da ormai poco più di un mese. Da appassionata di horror, quale mi ritengo, scrivo perlopiù su qualsiasi prodotto del genere mi capiti tra le mani. Tuttavia, esiste una serie nata nel 2011 che mi ha totalmente conquistata, sebbene non appartenga per definizione a questa categoria, …
- Wounded KneeMa la terra era già rivendicata da un popolo quando arrivò il cowboy e quando sono arrivati i soldati. La storia dell’indiano americano è in molti modi una storia di tragedia, come quel giorno al Wounded Knee, nel Dakota del Sud. Sicuramente se avete giocato a Bioshock Infinite, il nome …
- SQUID GAME: perchè.Premessa I miei articoli cominciano quasi sempre con una premessa quando sto per scrivere di qualcosa che mi ha fatto schifo. Ma ritengo che queste poche righe siano necessarie. So cosa state pensando.Forse credete che io sia la classica tipa stramba che per sentirsi speciale deve necessariamente fare il bastian …
- Porco Rosso e la ResistenzaSicuramente chiunque di voi, anche se non lo ha mai visto, conosce il film di Porco Rosso. Un film scritto da Miyazaki e prodotto dallo studio Ghibli nell’ormai lontano 1992. Trama Porco Rosso è un film tutto ambientato in Italia, a cavallo fra le due guerre mondiali, in particolare nell’estate …
- Fahrenheit: indigo prophecy – Un salto nel passato. Recensione |ALERT SPOILER|Oggi rispolveriamo i nostri ricordi con una delle prime avventure grafiche prodotte dalla Quantic Dream, sto parlando di Fahrenheit. Il gioco è uscito nell’ormai lontano 2005 su Playstation 2, PC e Xbox ma non temete, se ve lo siete perso è stato fatto un remastered per Playstation 4. Ricordo ancora …
Leggi tutto “Fahrenheit: indigo prophecy – Un salto nel passato. Recensione |ALERT SPOILER|”
- FIVE NIGHTS AT FREDDY’S – Creepypasta o storia vera?Sicuramente ricorderete. Se come me, in quegli anni eravate ancora sui banchi di scuola, o comunque frequentavate un ambiente pieno di persone appassionate di videogiochi e horror, ricorderete tutte le creepypasta e le storie che giravano attorno a questo videogioco dal gameplay incredibilmente semplice. «Benvenuti al Freddy Fazbear’s Pizza, un …
Leggi tutto “FIVE NIGHTS AT FREDDY’S – Creepypasta o storia vera?”
- DARIA – Dopo 20 anni, ancora un must see.90’s and feels. Tutti noi abbiamo una serie o un film che ha segnato la nostra infanzia e che è un pezzo del nostro cuore. Un qualcosa che magari abbiamo visto già duecento volte, qualcosa di cui seguivamo ogni puntata dopo scuola, che forse sappiamo essere anche invecchiato male…un qualcosa …
- Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Un tuffo nei nostri cuoriQuesto aprile sarà celebrato il 20° anniversario dall’uscita di Kingdom Hearts, per questo motivo ho deciso di scrivervi qualcosa sul mio videogioco preferito. Credevo non sarei mai riuscita a vedere la conclusione (forse) della saga di Sora e sicuramente ci saranno altri titoli spin off che ci faranno conoscere ancora …
Leggi tutto “Kingdom Hearts: Birth by Sleep – Un tuffo nei nostri cuori”
- Vlad Tepes – il vampiro della TransilvaniaL’umanità è stata da sempre affascinata dalla figura del vampiro. Nel nostro parco letterario, videoludico e fumettistico possiamo individuare molti personaggi di questo genere. Ma voglio soffermarmi, per questa puntata della rubrica, sul personaggio storico del Conte Vlad Tsepes. O meglio conosciuto come Conte Dracula. Ma come è nata oltre …
- Detroit: Become Human. Alla ricerca della libertà |SPOILER ALERT|Oggi voglio parlarvi di un gioco che mi ha regalato grandi emozioni, mi ha posto davanti a molti bivi e scelte. Sto parlando di Detroit: Become Human. Devo ammettere che nonostante sia uscito nel 2018 è arrivato nelle mie mani quasi un anno dopo ed è rimasto a prendere polvere …
Leggi tutto “Detroit: Become Human. Alla ricerca della libertà |SPOILER ALERT|”
- SINISTER – ecco perché è il film horror migliore di sempre.In un pomeriggio piovoso di qualche giorno fa, me ne stavo spalmata sul divano con l’intenzione di procrastinare cose importanti.Gli occhi semichiusi, la faccia immersa in 22 cuscini, il gatto addormentato sulla pancia…con le poche forze rimaste nelle mani, muovevo freneticamente le dita sul telecomando, alla disperata ricerca di un …
Leggi tutto “SINISTER – ecco perché è il film horror migliore di sempre.”
- Control – late la ca*hettaPubblicato ad agosto 2019, nel febbraio dello scorso anno è uscita la versione Ultimate con adattamento next gen e due DLC compresi. Control è un gioco in terza persona, definito sparatutto in terza persona, ma non sono molto d’accordo con questa definizione. Sì, si spara, ma non così tanto da …
- Caterina Sforza – Assassin’s CreedSicuramente la saga di Assassin’s Creed nel mondo del gaming è stata una svolta. Una parte del suo successo è dovuta anche all’accuratezza storica con cui hanno ricostruito luoghi, facendo vivere al giocatore la storia del protagonista che si intreccia con personaggi realmente esistiti. E proprio grazie ad un capitolo …
- VISAGE – non trovo nemmeno le parole per definirloBeh, forse alla fine le parole le ho trovate. PICCOLA NOTA INTRODUTTIVA Da un po’di anni della mia vita mi rendo conto di essermi letteralmente cibata di horror. Ho divorato tutto ciò che è, anche solo vagamente, inquietante: creepypasta a colazione, videogiochi a pranzo, filmetto a cena e una puntata …
Leggi tutto “VISAGE – non trovo nemmeno le parole per definirlo”
- BRIGID TENENBAUM – La razza superioreDa Bioshock conosciamo una donna molto intelligente e interessante: Brigid Tenebaum. La sua voce femminile ci guida e ci dà indicazioni in cambio di una semplice richiesta: non uccidere le sorelline. Chi è Brigid Tenebaum? Durante il gioco capiamo che è la scienziata che ha scoperto l’ADAM e che ha …
- GOD OF WAR: una nuova trilogia? |SPOILER ALERT!|L’ultimo capitolo della saga prende una nuova rotta, e cosi come il nostro protagonista cambia con qualche anno in più e una folta barba, cambia anche il gioco rispetto agli storici titoli. Da fan l’ho iniziato con qualche incertezza credendo in uno stravolgimento completo date le premesse fatte, invece le …
Leggi tutto “GOD OF WAR: una nuova trilogia? |SPOILER ALERT!|”
- THE VANISHING OF ETHAN CARTER – C’è del gioco in questo Lovecraft?Ebbene, con SOLO 7 anni di ritardo, la vostra Grumpydemma si decide ad installare sul pc The Vanishing of Ethan Carter. Ne avevo sentito parlare molto, con recensioni anche abbastanza positive, ma non ero per niente attratta dal nome del gioco.Questo titolo, sviluppato in Polonia, da The Astronauts, è stato …
Leggi tutto “THE VANISHING OF ETHAN CARTER – C’è del gioco in questo Lovecraft?”
- HARRY POTTER 20th ANNIVERSARY: Return to Hogwarts – Tanti, troppi ricordi immersi in un mare di lacrime e nostalgiaQuesto è un articolo per persone come me, nostalgiche al midollo. Quelle persone che si commuovono pensando agli anni 90 come “gli anni d’oro del grande Real”.Quelle che, nascosto sotto il sedile della propria auto, immerso in strati di polvere, custodiscono gelosamente il cd con “Blue”, degli Eiffel 65.Quelle che, …
- THE TOWN OF LIGHT – Un viaggio nella folliaOggi vi parlerò di un videogioco tutto made in italy che, personalmente, ho trovato una piacevole sorpresa.Per chi non lo sapesse sono un’ appassionata di horror e di atmosfere cupe e inquietanti. Sapendo questo, alcuni dei miei contatti mi hanno suggerito questo titolo.E’ importante specificare che, con The town of …
- #Onboard-game: Codex Naturalis