IT TAKES TWO: il gioco di coppia – Recensione |SPOILER ALERT!|

Prima esperienza per la sottoscritta di un gioco in co-op e sicuramente una delle migliori esperienze videoludiche di questo genere che mi potessero capitare. It Takes Two merita sicuramente il premio come miglior gioco al Game Award 2021. Terzo gioco in co-op sviluppato da Hazelight Studios e pubblicato da EA Originals è un platform action-adventure game che ci regala ore di gioco davvero divertenti, con riferimenti a vecchi e a nuovi giochi che sicuramente non vi saranno sfuggiti!

Trama

La trama benché semplice è abbastanza toccante, i nostri 2 protagonisti, May e Cody, sono una coppia ormai intenzionata a divorziare. Quando comunicano a Rose, la loro bambina, l’intento di separarsi, questa si reca nella capanna degli attrezzi di famiglia portando con sé due bamboline fatte a mano che rappresentano i genitori.

Rivolgendosi a un libro per terapia relazionale intitolato “the book of love” del Dr. Hakim la bimba metterà in scena la riappacificazione dei genitori, ma stravolta dal dolore inizia a piangere. Le lacrime cadranno sulle due bambole e subito i genitori si ritroveranno intrappolati in esse.

Inizierà per May e Cody il viaggio per tornare ad essere persone. Gli aiuti (e gli ostacoli) di questa impresa saranno forniti dal libro che prenderà vita e si farà chiamare Dr. Hakim.

Un gioco vario

Quello che vi farà innamorare è la semplicità del gioco e i vari livelli che ogni volta vi faranno vivere nuove modalità, diverse meccaniche e vari generi. I riferimenti a vecchi e nuovi giochi di certo non mancano, sono numerosi gli easter egg che troveremo nel nostro viaggio. Non saranno piccoli i riferimenti, bensì delle vere ricostruzioni dei classici giochi come Ocarina of Time, Street fighter, Mario Kart e Diablo.

In due è meglio

In questo gioco non esiste il single play ed è possibile affrontarlo solamente in cooperativa, sia in locale che online. Forse una cosa che potrebbe sembrare limitante, almeno per me che amo giocare in solitaria, è invece il vero punto di forza. 

Il gioco è semplice, divertente e se avete un partner con cui condividere le avventure di May e Cody sicuramente non resterete delusi. Ma non temete, avrete comunque la possibilità di cercare un altro giocatore online, non per forza qualcuno nella vostra lista di amici, ma qualcuno che lo potrebbe diventare.

Violenza gratuita

Nonostante sia pensato come gioco per famiglie, alcune scene a mio parere risultano un po’ forti e mi hanno lasciato interdetta. I nostri personaggi si troveranno a fare cose alquanto cattive per proteggersi e per tornare ad essere umani. Saranno loro stessi a commentare le proprie azioni e a dire “Ma è davvero necessario?” e anche noi mentre li guidiamo penseremo “Ma non c’è un altro modo? Forse sto sbagliando qualcosa”. Alla fine andremo comunque avanti, anche se l’immagine di quando strapperemo l’orecchio alla regina elefantino rimarrà per sempre una ferita nel mio cuore.

Odioso Dr. Hakim

Un’ultima menzione non poteva mancare all’odioso libro che durante tutto il gioco sarà sia guida che bastone tra le ruote.

Per quanto il suo intento sia quello di riappacificare i rapporti tra i due protagonisti, ogni volta che comparirà sulla vostra strada proverete un misto tra odio e vergogna per lui e i suoi comportamenti bizzarri. Almeno per me così è stato, sarò io troppo intollerante?

Cosa ne pensate voi e il vostro partner? Lasciate un commento sulla vostra esperienza

Lascia un commento