Tra un mese, esattamente il 13 aprile, arriverà al cinema il terzo capitolo di Animali Fantastici: i Segreti di Silente.
Dopo un’attesa di 4 anni finalmente potremmo di nuovo vedere Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander, il famoso magizoologo autore del celebre libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli che fa parte di libri di testo degli studenti ad Hogwarts.
Tuttavia la trama, nonostante il titolo, non parla affatto del manuale sugli animali del mondo magico. Seguiremo infatti le avventure di Newt che si troverà a affrontare quel periodo storico in cui il mago oscuro Grindelwald cercava di ascendere al potere.
Ovviamente non mancheranno di fare la loro comparsa le bizzarre creature del mondo magico che ci affascinano ogni volta e ci inteneriscono come il piccolo Asticello che accompagna sempre il nostro Newt
Come ormai sappiamo da tempo questa nuova saga del mondo magico di J.K. Rowling conterà bel cinque film, quindi possiamo dire che con questo ultimo titolo siamo proprio a metà dell’avventura.
La trama comincia ad infittirsi, dal trailer vediamo come Newt guidato da Silente abbia riunito i suoi compagni per affrontare l’esercito di Grindelwald anche se in netto svantaggio.
Il mago oscuro è quasi all’apice del suo dominio, i seguaci si fanno sempre più numerosi. Silente non può più restare nell’ombra.
Una nuova saga
Da fan di Harry Potter ero un po’ scettica riguardo a questa nuova saga che sicuramente non ha nulla che vedere con quella originale.
Per quanto io trovi interessante vedere su schermo le vicissitudini di Grindelwald e Silente le emozioni che mi hanno lasciato i film e i libri di Harry Potter sono ineguagliabili. Animali fantastici è un titolo pieno di azione, degno dei nostri giorni. Ma la magia con la M maiuscola la troviamo nella saga originale, non per gli effetti speciali che ovviamente fanno il loro tempo, ma per saperti trasportare davvero in un mondo magico.
Credo che comunque la nuova saga sia nel complesso un buon prodotto anche se non è in grado di trasmettermi le stesse emozioni di Harry Potter.
Sarà che ero una bambina quando lessi il primo libro o vidi il primo film al cinema e che questo titolo mi ha accompagnato durante l’adolescenza. Io sono cresciuta insieme ad Harry, Ron ed Hermione, letteralmente, quasi a pari passo con loro. Volevo anche io la mia lettera per Hogwarts! Anche se la Rowling ha dichiarato che gli studenti italiani sarebbero finiti a Beauxbatons… va beh, avrei chiesto un trasferimento!
Il recasting di Grindelwald
Quello che sicuramente a colpito una buona fetta di fan è stato il cambio di rotta della Warner Bros e la sostituzione di Johnny Depp per il ruolo di Grindelwald. Le vicende che sono dietro a questa scelto sono note ormai a tutti: l’ex moglie Amber Heard ha accusato Depp di violenza domestica.
Ormai online è possibile trovare gli audio che dovrebbero scagionare l’attore, tuttavia la Warner Bros, che aveva inizialmente sostenuto Depp, si è trovata alle strette dopo che quest’ultimo ha perso a novembre 2020 la causa contro la rivista inglese Sun che lo aveva definito uomo violento.
A quel punto la Warner Bros si è trovata costretta a chiedere a Johnny Depp di rinunciare al suo ruolo.
Questa causa ha portato non pochi danni all’attore non solo per la perdita del franchise di Animali Fantastici, ma anche di Pirati dei Caraibi con la Disney e tutt’ora, nonostante ormai quasi tutti credano alla sua innocenza, non sarà facile per Johnny Depp tornare a ricoprire dei ruoli principali.
Ad Aprile 2022 si svolgerà l’ultimo processo, questa volta in America, sempre per accuse di diffamazione, che avranno un ruolo decisivo per la carriera dell’attore e che speriamo questa volta prendano in considerazione le prove e le registrazioni dell’attore. Quanto la diffamazione può rovinare la vita di un uomo?
Nonostante per me sia stato doloroso quindi vedere la sostituzione di Grindelwan devo dire che l’attore scelto non è da meno. Stiamo parlando di Mads Mikkelsen che sicuramente ricorderete tutti per la serie Hannibal. Un attore secondo me adatto al ruolo dopotutto e da cui mi aspetto grandi cose.
Quindi non disperate e non perdetevi questa nuova avventura! Noi di Femminerd sicuramente non ce la lasceremo sfuggire! E Voi? Fatecelo sapere qua sotto con un commento!