Lo scorso 28 ottobre è uscito il film di Dampyr, basato sull’omonimo fumetto edito da Sergio Bonelli Editore. È stato anche presentato in anteprima al Lucca C&G con possibilità di incontrare il cast. Purtroppo, visto il sold out dei biglietti, non sono riuscita ad andare all’evento. Ho recuperato la pellicola però vedendola in un comodo cinema di Roma (ovviamente il Maximo).
Premetto che non ho mai letto il fumetto di Dampyr, quindi sono andata al cinema incuriosita e senza troppe aspettative. Nonostante il film sia italiano e finanziato dalla Regione Lazio, risulta totalmente ambientato in Romania e anche gli attori sono tutti stranieri. In realtà credo questa cosa sia stata un bene. Sicuramente le ambientazioni sono risultate più consone rispetto a una qualunque altra città italiana, essendo un film di vampiri.
Nonostante non riesca a trovare altri film girati da Riccardo Chemello da poter citare, sia la regia che la sceneggiatura hanno reso un film scorrevole e nel complesso ben fatto. Non stiamo ovviamente vedendo un capolavoro della cinematografia, ma neanche sentiremo di aver perso il nostro tempo o i nostri soldi.
Per alcuni tratti mi ha ricordato Underworld, per altri 30 giorni di buio. Ci sono state due/tre battute comiche, ma nulla che alterasse l’ambientazione cupa del film. Una cosa negativa che mi sento di citare è relativa all’estetica dei personaggi.
Harlan aveva i capelli fin troppo alla moda anni 90, Korjac e Tesla invece avevano la frangettina molto finta. Li ho immaginati ogni mattina con il gel a pettinarsi. Gorka finché aveva “forma umana” sembrava il cugino povero di Richard Benson e Draka era palesemente ispirato a Dracula Untold. Infine, ci sono le 3 streghe che immagino scopriremo più avanti a cosa servono, oppure lo sa solo chi ha letto il fumetto.
Per come è finito lascia intendere ci sarà un seguito che personalmente andrei a vedere volentieri. Cosa che invece non sto facendo per il seguito di Diabolik. A tratti, forse, mi ha anche invogliato a leggere il fumetto, ma forse solo perché le storie di vampiri mi sono sempre piaciute. E voi lo avete visto? Siete fan di Dampyr? Lasciate un commento per dirmi cosa ne pensate!