Ultimamente sentiamo parlare delle bombe atomiche, esplosioni nucleari e radiazioni che distruggerebbero il genere umano. Siamo sotto questa ansia, questa minaccia alla vita, che ci porta probabilmente a desiderare un Vault.
Così, visto il ritorno prepotente di Fallout dentro la mia mente, e visto l’amore che nutro verso questo gioco, ho deciso di parlare proprio di lui durante la rubrica storica.
Come molti di voi sapete, la linea generale di Fallout si basa su un’ambientazione post apocalittica da bombardamento nucleare avvenuto 200 anni prima. In questo mondo totalmente sconvolto, abbiamo dei bunker sotterranei detti Vault dove, chi ha potuto, ci si è rifugiato poco prima della devastazione. Ma alcuni di questi ultimi esseri umani sopravvissuti sono usciti dai bunker e hanno iniziato la ricostruzione della società.
Nel Commonwealth però, troviamo animali radioattivi e modificati dalle radiazioni. Troviamo anche delle nuove razze umanoidi, e dei mostri molto pericolosi. Tolte le paure che girovagare per un mondo devastato, semi abbandonato e pieno di mostri e persone crudeli, possa dare, Fallout è un open world che regala emozioni.
N.B. Sto parlando dei Fallout in generale, avendo una matrice comune, non mi sto soffermando sul singolo capitolo in quanto l’argomento principale di oggi è l’evento storico di riferimento.
Ora, premesso che il primo armamento nominando Fallout che sicuramente vi viene in mente è l’armatura atomica, voglio portarvi alla mente quello che ho notato io giocando a questo gioco. Avrete sicuramente trovato in giro un lanciatore M42 “Fat-Man”, che lanciava delle mini nuke molto potenti. Ecco! Quello è uno dei riferimenti più evidenti che ho trovato in giro per il gioco!
Storia
Sicuramente, prima di arrivare al Fat-Man e alle mini nuke, una cosa che si nota è lo spirito americano patriottico che viene trasmesso nel “prima” delle esplosioni. Abbiamo la Vault-Tec, costruttrice di Vault che con la sua mascotte Vault Boy, promuove l’essere “S.P.E.C.I.A.L.”. Ovvero, avere determinati attributi ed aspirare ad essere perfetti.
La cosiddetta Grande Guerra in Fallout, scoppiata nel 2077 e finita solo dopo poche ore al termine del lancio di tutti gli armamenti nucleari da parte di USA, Cina e URSS, descrive in parte il panorama vissuto nei nostri anni ’60-‘70 durante la guerra fredda. Infatti, nonostante sia il 2077 nel gioco, il mondo è simile a come lo conoscevano nei nostri anni ’70.
War, War never changes
– Ron Perlman
Torniamo al nostro lanciatore Fat-Man e alla sua importanza. L’umanità ha conosciuto gli effetti delle bombe atomiche dopo gli avvenimenti di Hiroshima e Nagasaki.
Fat-Man fu l’ultima bomba atomica sganciata proprio su Nagasaki il 9 agosto del 1945, come obiettivo gli USA ebbero lo stabilimento della Mitsubishi (acciaieria). La bomba di oltre 4 tonnellate non impattò al suolo, esplose infatti a 550 metri ed ebbe una potenza maggiore rispetto a quella sganciata su Hiroshima. Ci furono meno morti perché Nagasaki si trova su una collina e soprattutto perché la zona mirata era fuori dal centro urbano.
La Fat-Man, avendo poco plutonio (6kg su una bomba di 4,5tn), non provocò danni da radiazioni devastanti come quelle di Chernobyl ad esempio, e solo dopo circa 5 anni i giapponesi poterono cominciare i lavori di ricostruzione della città. La Fat-Man provocò circa 74k morti al momento dell’esplosione e le vittime in totale furono 148 793 su una popolazione di 240 000 persone.
Dei bombardamenti atomici ne abbiamo a iosa di documentazione per studiarne gli effetti, reperibili anche in rete, e visti i tempi infelici, spero che anche i pochi responsabili se li vadano a leggere. Anche per questa volta spero di avervi incuriosito, a me sicuramente è tornata la voglia di giocare a Fallout. Come al solito, potete lasciare un commento qui sotto oppure aprire un topic nella Sala degli Eroi!
Ottimo articolo soprattutto nel periodo di ora (sperando che non accada) l’importante nella vita è essere: Strength, Perception, Endurance, Charisma, Intelligence, Agility e Luck… soprattutto luck! ☻
Ultimamente veramente abbiamo bisogno di Luck!
“I don’t want to set the world on fire” cit player using the Fatboy on lv 3 rattotalpa che è be like usare l’atomica su Nagasaki
Questa è cattiva, ma veritiera!
Ottimo articolo in un periodo come questo (sperando che a terza guerra mondiale non accada davvero).
Fallout 4, a distanza di anni è sempre nel mio cuore per l’ambientazione, la fedeltà alla saga, le tante informazioni nascoste nel gioco… e la poesia, a volte struggente, dei racconti dei sopravvissuti. Sì, war, war never changes!
Dai che ancora resistiamo!