Prima produzione dello studio Luminos Production fondato nel 2018 da Square Enix e prima esclusiva per playstation 5, Forspoken è stato pensato per sfruttare al massimo le caratteristiche della console next gen. Sarà disponibile anche per PC e chissà se sbarcherà su Xbox serie X.
Trama
Nonostante l’uscita sia prevista per il 24 maggio 2022 di questo gioco abbiamo un solo trailer rilasciato da cui capiamo che la protagonista è Fray Holland, una ragazza di New York che ha dovuto sempre contare solamente su se stessa per poter sopravvivere e ormai stanca decide di farla finita. In questo inizio cupo verrà catapultata in un altro mondo: Athia.
Questo universo fa da sfondo alle vicende del gioco, qui si respira un vento di morte che annienta ogni organismo che ne viene travolto o peggio, lo trasforma in un mostro spinto da aggressività. Dal trailer scopriamo che la nostra protagonista è immune a questo miasma, particolarità che la renderebbe l’unica salvatrice del nuovo mondo.
Durante il nostro viaggio saremmo accompagnati da un polsino dorato parlante da cui sembrano scaturire i nostri poteri per sconfiggere i nemici. Nel trailer vengono nominate le Tanta, di cui Tanta Sila “della forza” la più crudele. Non sappiamo ancora quanti di questi boss troveremo nel gioco ma rappresentano la corruzione di ogni virtù, supponiamo per tanto che saranno almeno quattro (prudenza, giustizia, forza e temperanza).
Esplorare Athia
Forspoken è un action-RPG open world che ci permetterà di muoverci agilmente nel mondo di Athia, scalare montagne e correre tra le lande con estrema facilità, grazie al parkour magico della protagonista.
Se il trailer non ci lascia intuire molto sulla modalità di combattimento e di gioco, troviamo su youtube alcuni video di gameplay da cui evinciamo che sarà rilevante anche la scelta dell’abito per le statistiche del nostro personaggio. Avremo la possibilità di spendere mana per accedere a una grande varietà di incantesimi, avremo addirittura l’opzione di cambiare lo smalto alle unghie di Fray per modificarle i poteri.
Il combattimento sarà quasi tutto magico con la possibilità di selezionare il tipo di magia più adatto alla situazione. Gli incantesimi verranno suddivisi in 4 gruppi con diversi colori (viola, rosso, verde e blu), con la possibilità di trasformare le magie in armi e affrontare i nemici in un corpo a corpo, oppure utilizzare frecce elementari e bombe infuocate per un attacco a distanza, garantendo così diversi tipi di combattimento.
Difficile ancora dare un giudizio concreto, il game play è si accattivante ma lascia poco il segno mentre il trailer lancia le basi per una storia coinvolgente. Vivremo l’evoluzione di una giovane donna confrontandoci con le sue debolezze, vulnerabilità ma anche forza e voglia di rivalsa.
E chissà, forse sarà proprio questo viaggio a farle ricomporre i pezzi della sua vita. E voi avete già fatto il preorder come noi? Sul sito Square Enix potete trovare l’edizione digitale deluxe e standard oppure fisica per PS5.