La sala degli eroi

Il ruolo dei personaggi spalla

Citazione

Sam:

Avete mai pensato al fatto che molte volte le trame non andrebbero avanti senza l'aiuto dei personaggi secondari che accompagnano il protagonista nelle sue avventure? 

Non solo, molto spesso mi sono trovata a non sopportare assolutamente il protagonista e amare molto più questi altri personaggi che alla fine della fiera portano avanti la storia.

Un esempio palese è rappresentato da Frodo e Samwise ne Il Signore degli Anelli: ricorderete sicuramente come Sam sia sempre stato un compagno fedele e anche quando Frodo era allo stremo lo ha trasportato sulle spalle verso il Monte Fato! "Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare Voi!"

 

E come potrei dimenticarmi di Kazu, migliore amico di Ikki nel manga Air Gear! Io ho sempre preferito lui al protagonista questo perché non è mai voluto stare al centro delle attenzioni e ha sempre sostenuto il suo amico. Ma quando i due decidono di affrontarsi veniamo a scoprire di più sul loro passato e come Ikki abbia sempre cercato di migliorarsi per non rimanere dietro a Kazu, temendolo e riconoscendolo come suo pari, come qualcuno da raggiungere. Insomma se non fosse stato per lui non avrebbe mai raggiunto il cielo.

 

Credo che ogni storia che sia di un libro, un film, un videogioco o un fumetto necessiti sempre di un personaggio "spalla", qualcuno che sostenga e dia la forza al protagonista! Voi cosa ne pesate?

 

Grumpy:

Il personaggio spalla è spesso sottovalutato, ma è anche, solitamente, il più interessante è meglio caratterizzato. 

Senza di lui, l'intera missione del protagonista rischia di fallire.

Tra i miei personaggi spalla preferiti mi sento di citare sicuramente Darwin, il pesce rosso nonché amico/fratello di Gumball. In ogni episodio della serie Darwin è la ciliegina sulla torta di ogni gag, la battuta brillante che completa la situazione, già di per sé divertentissima, creata dal fratello blu.

Lo stesso schema è possibile vederlo in Adventure Time, tra Finn e Jake, il cane che può assumere qualsiasi forma.

Oserei definire questi personaggi dei veri e propri co-protagonisti, piuttosto che spalle. Esattamente come per Sam ne "il signore degli anelli".

In ambito videoludico invece, vorrei citare un esempio di personaggio spalla che proprio non sono riuscita ad apprezzare. 

Sto parlando di Dina in The last of us 2. 

Sebbene io abbia amato totalmente quel gioco (al punto di non dormirci la notte per qualche giorno), le vicende sono ben costruite e nulla è stato lasciato al caso. 

Ma Dina, che mi sarei aspettata essere la degna co-protagonista, in questa storia è solo "la zavorra" che tiene ancorata Ellie al suo lato buono e umano. "E hai detto niente!" Direte voi. Non avete torto, ma nonostante il ruolo fondamentale che le hanno attribuito, trovo il personaggio molto pesante.

 

Ikki:

Mi unisco a voi nel concordare sull'importanza di Sam con Frodo. E sono d'accordo con Enry per quanto riguarda Dina, mai sopportata. Nel primo TLOU, Ellie che era il nostro personaggio spalla era sicuramente più utile.

In ambito videoludico, tra gli altri personaggi che ci accompagnano, mi viene in mente Fara in Prince of Persia. Lei ci aiutava molto con il suo arco e con i suggerimenti per risolvere alcuni passaggi. 

 

In generale concordo con Sam quando dice che senza i compagni spalla, molti dei nostri protagonisti non sarebbero riusciti a raggiungere i propri obiettivi. Chissà se avrebbero comunque concluso la storia?

Citazione

To get a J1772 Charging Adapter, explore Tesla's official site or authorized dealerships. Alternatively, check out specific online automotive platforms that focus on electric vehicles for availability and purchasing possibilities. Happy searching!