la musica nei videogiochi
Cita da Grumpydemma su 19 Febbraio 2022, 21:42Grumpy:
I videogiochi sono parte integrante del nostro quotidiano, o lo sono stati, nella nostra infanzia. Ma anche le loro colonne sonore.
Inevitabilmente riascoltare un motivetto semplice come può essere quello di super Mario ci fa sorridere, rievocando ricordi piacevoli.Personalmente, trovo che la musica sia importante in tanti aspetti della nostra vita. Spesso siamo proprio noi ad "inventare" o cercare nel nostro repertorio una melodia che rappresenti il mood della giornata.
Spesso, infatti, quando la giornata è partita male, o so di dover fare qualcosa di estremamente importante, mi dò la carica canticchiando "Dovahkiin". Di colpo tutto migliora e sento che potrei uccidere un drago!
Poi salgo sul treno, mentre torno a casa, guardo il tramonto fuori dal finestrino con un velo di malinconia, e nel silenzio della mia testa parte "Obstacles" di Life is strange.
Altre volte, semplicemente, per noia inizio a fischiettare Saria's Song mentre lavo i piatti, o porto fuori il cane, per farmi compagnia.
E a voi succede mai?
Come definireste il ruolo della musica nei videogiochi?Sam:È vero, la musica e le colonne sonore di un videogioco lo caratterizzano e spesso ci si imprimono nella mente. Sicuramente la canzone che più di tutti mi sta a cuore è “simple and clean" si Utada Hikaru la quale accompagna molti capitoli di Kingdom Hearts. Mi trasmette molta malinconia e tanti ricordi.
Cosi come il Theme di Kara in Detroit: Become Human. Anche in questo caso la musica che sentiamo anche se è solo di sottofondo mi è rimasta dentro.
Non so, forse è una reminiscenza dei ricordi che abbiamo dei videogiochi, quelli che ci hanno toccato nel profondo e che ci hanno dato la possibilità di immedesimarci nei protagonisti. In altri casi magari colleghiamo un’esperienza a quella canzone e alle emozioni che ci ha fatto provare.
Ci sono altri casi invece in cui grazie a un videogioco ho scoperto un gruppo musicale! Ad esempio nel caso di Prince of Persia dove i titoli di coda sono accompagnati dai Godsmack. E che scoperta! Al di la del genere musicale che mi piace molto i testi delle loro canzoni mi rispecchiano!
Penso che la musica sia un elemento fondamentale della nostra vita e anche nel mondo nerd.Ikki:Io negli FPS ho tolto la musica, perché mi distrae. Anche io come Sam ho iniziato ad ascoltare i Godsmack dopo aver giocato a Prince of Persia. Così come dopo aver giocato a Whatchdogs ho iniziato ad ascoltare Iggy Pop. Vero è che se nei videogiochi non trovo una musica compatibile con i miei gusti difficilmente poi continuo l'ascolto e l'approfondimento dell'artista fuori dal contesto videoludico. In generale apprezzo molto anche quei giochi dove puoi girare in macchina e sintonizzare la radio, come appunto Whatchdogs o Cyberpunk 2077.
Penso che le colonne sonore sono molto importanti, e risulta un lavoro ben riuscito quando poi quella musica ti fa tornare alla memoria quel videogioco, anime o film. Così a memoria mi viene in mente la canzone dei Take That "Love Love" utilizzata su X-men First Class, oppure la ending di Gankutsou "You won't see me coming" che ho continuato ad ascoltarle per anni e che probabilmente non avrei mai conosciuto in altra maniera.
Invece secondo me ha lasciato il tempo che trova Just Dance. Di quelle canzoni contenute lì non me ne ricordo una che abbia avuto un particolare riverbero. Voi?
Grumpy:
I videogiochi sono parte integrante del nostro quotidiano, o lo sono stati, nella nostra infanzia. Ma anche le loro colonne sonore.
Inevitabilmente riascoltare un motivetto semplice come può essere quello di super Mario ci fa sorridere, rievocando ricordi piacevoli.
Personalmente, trovo che la musica sia importante in tanti aspetti della nostra vita. Spesso siamo proprio noi ad "inventare" o cercare nel nostro repertorio una melodia che rappresenti il mood della giornata.
Spesso, infatti, quando la giornata è partita male, o so di dover fare qualcosa di estremamente importante, mi dò la carica canticchiando "Dovahkiin". Di colpo tutto migliora e sento che potrei uccidere un drago!
Poi salgo sul treno, mentre torno a casa, guardo il tramonto fuori dal finestrino con un velo di malinconia, e nel silenzio della mia testa parte "Obstacles" di Life is strange.
Altre volte, semplicemente, per noia inizio a fischiettare Saria's Song mentre lavo i piatti, o porto fuori il cane, per farmi compagnia.
E a voi succede mai?
Come definireste il ruolo della musica nei videogiochi?
È vero, la musica e le colonne sonore di un videogioco lo caratterizzano e spesso ci si imprimono nella mente. Sicuramente la canzone che più di tutti mi sta a cuore è “simple and clean" si Utada Hikaru la quale accompagna molti capitoli di Kingdom Hearts. Mi trasmette molta malinconia e tanti ricordi.
Cosi come il Theme di Kara in Detroit: Become Human. Anche in questo caso la musica che sentiamo anche se è solo di sottofondo mi è rimasta dentro.
Non so, forse è una reminiscenza dei ricordi che abbiamo dei videogiochi, quelli che ci hanno toccato nel profondo e che ci hanno dato la possibilità di immedesimarci nei protagonisti. In altri casi magari colleghiamo un’esperienza a quella canzone e alle emozioni che ci ha fatto provare.
Ci sono altri casi invece in cui grazie a un videogioco ho scoperto un gruppo musicale! Ad esempio nel caso di Prince of Persia dove i titoli di coda sono accompagnati dai Godsmack. E che scoperta! Al di la del genere musicale che mi piace molto i testi delle loro canzoni mi rispecchiano!
Penso che la musica sia un elemento fondamentale della nostra vita e anche nel mondo nerd.
Io negli FPS ho tolto la musica, perché mi distrae. Anche io come Sam ho iniziato ad ascoltare i Godsmack dopo aver giocato a Prince of Persia. Così come dopo aver giocato a Whatchdogs ho iniziato ad ascoltare Iggy Pop. Vero è che se nei videogiochi non trovo una musica compatibile con i miei gusti difficilmente poi continuo l'ascolto e l'approfondimento dell'artista fuori dal contesto videoludico. In generale apprezzo molto anche quei giochi dove puoi girare in macchina e sintonizzare la radio, come appunto Whatchdogs o Cyberpunk 2077.
Penso che le colonne sonore sono molto importanti, e risulta un lavoro ben riuscito quando poi quella musica ti fa tornare alla memoria quel videogioco, anime o film. Così a memoria mi viene in mente la canzone dei Take That "Love Love" utilizzata su X-men First Class, oppure la ending di Gankutsou "You won't see me coming" che ho continuato ad ascoltarle per anni e che probabilmente non avrei mai conosciuto in altra maniera.
Invece secondo me ha lasciato il tempo che trova Just Dance. Di quelle canzoni contenute lì non me ne ricordo una che abbia avuto un particolare riverbero. Voi?
Cita da Ospite su 19 Febbraio 2022, 22:00Ciao! A mio avviso la musica nei videogiochi è semplicemente fondamentale; molto di più della più ricercata ed (ahimé) blasonata grafica. Essa ti aiuta ad immergerti ancor di più nell'atmosfera, anzi; la completa proprio secondo me. Alcune colonne sonore sono delle vere opere d'arte, specialmente nelle produzioni made in jap. Tutt'oggi mi piace ascoltare molte OST di videogiochi anche nel semplice vivere quotidiano; dell'allenamento in palestra al passare la scopa in stanza! Le più gettonate? Forse per la mia età, forse per i ricordi, forse perché divine; resident evil, ace combat, mgs, tenchu, tekken, driver, gta, e molte altre!
Ciao! A mio avviso la musica nei videogiochi è semplicemente fondamentale; molto di più della più ricercata ed (ahimé) blasonata grafica. Essa ti aiuta ad immergerti ancor di più nell'atmosfera, anzi; la completa proprio secondo me. Alcune colonne sonore sono delle vere opere d'arte, specialmente nelle produzioni made in jap. Tutt'oggi mi piace ascoltare molte OST di videogiochi anche nel semplice vivere quotidiano; dell'allenamento in palestra al passare la scopa in stanza! Le più gettonate? Forse per la mia età, forse per i ricordi, forse perché divine; resident evil, ace combat, mgs, tenchu, tekken, driver, gta, e molte altre!
Cita da Grumpydemma su 20 Febbraio 2022, 0:38Sono d'accordissimo con quanto dici. La grafica spesso e volentieri è sopravvalutata. Tutti i giochi della nostra infanzia non avevano chissà qualche grafica ricercata (non c'erano né i mezzi né le conoscenze per ottenere quel che oggi è "normale" vedere in un videogioco) eppure ci sono rimaste nel cuore 😊
Grazie per aver condiviso con noi le tue preferite! Immagino che, visto che hai citato Resident evil e le produzioni made in jap, avrai amato anche Silent Hill 😊 il sound designer aveva fatto un lavoro pazzesco e le musiche sono meravigliose
Sono d'accordissimo con quanto dici. La grafica spesso e volentieri è sopravvalutata. Tutti i giochi della nostra infanzia non avevano chissà qualche grafica ricercata (non c'erano né i mezzi né le conoscenze per ottenere quel che oggi è "normale" vedere in un videogioco) eppure ci sono rimaste nel cuore 😊
Grazie per aver condiviso con noi le tue preferite! Immagino che, visto che hai citato Resident evil e le produzioni made in jap, avrai amato anche Silent Hill 😊 il sound designer aveva fatto un lavoro pazzesco e le musiche sono meravigliose
Cita da IkkiOfTheStorm su 20 Febbraio 2022, 19:37Tenchu è davvero un ricaccione per la mia memoria. Mamma mia che bello che era!
Tenchu è davvero un ricaccione per la mia memoria. Mamma mia che bello che era!