Tre libri di cui il film...si poteva benissimo evitare
Cita da Grumpydemma su 26 Marzo 2022, 18:20Grumpy:
Ci sono dozzine di film che ho visto nella mia vita che meriterebbero un gigantesco adesivo con la scritta "vergogna" sulla custodia del DVD. Molti di questi sono tratti da libri, oggi ne citerò almeno tre.Tra i peggiori che mi è capitato di guardare ci sono quasi tutti i film tratti dai libri di Stephen King, in particolare It (sia il vecchio che il nuovo adattamento cinematografico). Per quello credo proprio che i registi abbiano dato il peggio di sé, e che abbiano profanato un libro meraviglioso.
Un altro film di cui ho amato i libri è stato "la casa dei bambini speciali di miss Peregrine". Inizialmente ero contenta che Tim Burton (di cui normalmente adoro lo stile stravagante e cupo) si fosse impegnato per farlo, ma mentre ero ancora al cinema mi è venuto spontaneo chiedermi:"ma lo ha letto il libro prima di lavorare al film?"
L'ultimo, ma non per importanza è "la storia infinita".
Quando lo avevo guardato per la prima volta avevo pochi anni e l'ho adorato in tutto e per tutto. Tuttora mi rievoca ricordi meravigliosi e non posso certo affermare che sia un'opera non ispirata.
Ma un bel giorno, presa dalla curiosità, ho pensato di leggermi i libri di Ende ed ho scoperto che è tutto diverso, soprattutto nei sequel.
Ribadisco, apprezzo comunque il film per come lo conosciamo, ma sapere che l'autore lo aveva pensato in tutt'altra salsa mi ha fatto storcere un po' il naso.Ikki:
Io la prima seria delusione che ricordo da trauma film/libro è stata con Harry Potter 5.Ricordo di essere uscita dal cinema totalmente delusa dalle poca rilevanza data all'evento della morte di Sirius e alla litigata fra Harry e Silente. Litigata mai vista nel film.
Un altro film che mi ha deluso è quello del Conte di Montecristo, che in realtà sono 4 film per narrare la storia di Edmond Dantes. Parliamo dell'edizione con Gerard De Pardieu, le altre non le ho viste. Il libro di Dumas è il mio libro preferito, e trasmette emozioni e sensazioni difficilmente trovate nei film.
Infine mi sento di voler citare i film della Disney tratti dalle fiabe classiche. Vero che si tratta di animazione per bambini, ma di alcune si è veramente travisata la storia e di conseguenza la morale. Consiglio a tutti di leggere le fiabe classiche dei film Disney visti da bambini.
Comunque nel tempo ho capito che è rarissimo che i film siano più belli del libro da cui sono tratti. Conviene quasi vedere prima il film e poi leggere per approfondire. Feci così con American Sniper ad esempio, fu molto meglio.
Sam:
Per quanto mi riguarda le più grandi discrepanze e delusioni le ho avute negli adattamenti da manga/fumetti a anime/cartoni animati.
Primo tra tutti mi sento di citare Full Metal Alchemist come tutti ricorderete il manga ha avuto un primo adattamento animato che ha preso una strada completamente diversa rispetto alla sua corrispettiva cartacea per non parlare del film live action uscito qualche anno fa su Netflix che mi ha davvero deluso tantissimo. Chissà, forse proprio per questo è poi stato prodotto un nuovo anime che invece ha seguito meglio la trama originaria.Penso che come questo e molti altri anime il problema sia che vengono prodotti molto prima che sia terminato il manga. Questo porta o a finali arrangiati ed inventati di sana pianta o una sfilza infinita di episodi filler.
Parlando li libri invece una grande delusione per me è stata il film di Maze Runner, il primo molto bello ma gli ultimi due hanno preso una piega totalmente diversa rispetto al libro e mi sono trovata a non apprezzarlo minimamente.
In ultimo mi dispiace molto citare Lo Hobbit, i film sono stati a loro modo molto belli però sono state aggiunte troppe cose, a iniziare da Legolas. È sempre bello rivedere Orlando Bloom rivestire i panni dell'elfo ma non c'entrava assolutamente nulla.
Quello che più non sopporto alla fine credo sia proprio la deviazione dalla trama originaria, perché viene fatto? Ancora non lo riesco a comprendere. Magari viene proprio eliminata quella parte che aspettavo con ansia di vedere riprodotta!
Come dice Ikki, probabilmente la cosa migliore è prima vedere l'adattamento su schermo e poi cercare di avere un arricchimento leggendo i libri o i fumetti da cui sono ispirati!
Grumpy:
Ci sono dozzine di film che ho visto nella mia vita che meriterebbero un gigantesco adesivo con la scritta "vergogna" sulla custodia del DVD. Molti di questi sono tratti da libri, oggi ne citerò almeno tre.
Tra i peggiori che mi è capitato di guardare ci sono quasi tutti i film tratti dai libri di Stephen King, in particolare It (sia il vecchio che il nuovo adattamento cinematografico). Per quello credo proprio che i registi abbiano dato il peggio di sé, e che abbiano profanato un libro meraviglioso.
Un altro film di cui ho amato i libri è stato "la casa dei bambini speciali di miss Peregrine". Inizialmente ero contenta che Tim Burton (di cui normalmente adoro lo stile stravagante e cupo) si fosse impegnato per farlo, ma mentre ero ancora al cinema mi è venuto spontaneo chiedermi:"ma lo ha letto il libro prima di lavorare al film?"
L'ultimo, ma non per importanza è "la storia infinita".
Quando lo avevo guardato per la prima volta avevo pochi anni e l'ho adorato in tutto e per tutto. Tuttora mi rievoca ricordi meravigliosi e non posso certo affermare che sia un'opera non ispirata.
Ma un bel giorno, presa dalla curiosità, ho pensato di leggermi i libri di Ende ed ho scoperto che è tutto diverso, soprattutto nei sequel.
Ribadisco, apprezzo comunque il film per come lo conosciamo, ma sapere che l'autore lo aveva pensato in tutt'altra salsa mi ha fatto storcere un po' il naso.
Ikki:
Io la prima seria delusione che ricordo da trauma film/libro è stata con Harry Potter 5.
Ricordo di essere uscita dal cinema totalmente delusa dalle poca rilevanza data all'evento della morte di Sirius e alla litigata fra Harry e Silente. Litigata mai vista nel film.
Un altro film che mi ha deluso è quello del Conte di Montecristo, che in realtà sono 4 film per narrare la storia di Edmond Dantes. Parliamo dell'edizione con Gerard De Pardieu, le altre non le ho viste. Il libro di Dumas è il mio libro preferito, e trasmette emozioni e sensazioni difficilmente trovate nei film.
Infine mi sento di voler citare i film della Disney tratti dalle fiabe classiche. Vero che si tratta di animazione per bambini, ma di alcune si è veramente travisata la storia e di conseguenza la morale. Consiglio a tutti di leggere le fiabe classiche dei film Disney visti da bambini.
Comunque nel tempo ho capito che è rarissimo che i film siano più belli del libro da cui sono tratti. Conviene quasi vedere prima il film e poi leggere per approfondire. Feci così con American Sniper ad esempio, fu molto meglio.
Sam:
Per quanto mi riguarda le più grandi discrepanze e delusioni le ho avute negli adattamenti da manga/fumetti a anime/cartoni animati.
Primo tra tutti mi sento di citare Full Metal Alchemist come tutti ricorderete il manga ha avuto un primo adattamento animato che ha preso una strada completamente diversa rispetto alla sua corrispettiva cartacea per non parlare del film live action uscito qualche anno fa su Netflix che mi ha davvero deluso tantissimo. Chissà, forse proprio per questo è poi stato prodotto un nuovo anime che invece ha seguito meglio la trama originaria.
Penso che come questo e molti altri anime il problema sia che vengono prodotti molto prima che sia terminato il manga. Questo porta o a finali arrangiati ed inventati di sana pianta o una sfilza infinita di episodi filler.
Parlando li libri invece una grande delusione per me è stata il film di Maze Runner, il primo molto bello ma gli ultimi due hanno preso una piega totalmente diversa rispetto al libro e mi sono trovata a non apprezzarlo minimamente.
In ultimo mi dispiace molto citare Lo Hobbit, i film sono stati a loro modo molto belli però sono state aggiunte troppe cose, a iniziare da Legolas. È sempre bello rivedere Orlando Bloom rivestire i panni dell'elfo ma non c'entrava assolutamente nulla.
Quello che più non sopporto alla fine credo sia proprio la deviazione dalla trama originaria, perché viene fatto? Ancora non lo riesco a comprendere. Magari viene proprio eliminata quella parte che aspettavo con ansia di vedere riprodotta!
Come dice Ikki, probabilmente la cosa migliore è prima vedere l'adattamento su schermo e poi cercare di avere un arricchimento leggendo i libri o i fumetti da cui sono ispirati!