Villains affascinanti e dove trovarli
Cita da Grumpydemma su 12 Marzo 2022, 18:06Sam:
Ragazze anche a voi capita di amare più il villain che i protagonisti? Sia di film che di videogiochi molto spesso mi trovo ad apprezzare più il cattivo che il buono che anzi mi sta pure antipatico.
Potrei fare tantissimi esempi, partendo da quando ero bambina.
Ricordo avevo la collezione di tutti i classici Disney in VHS, uno dei miei cartoni preferiti era Hercules e devo dire senza ombra di dubbio che mi stava molto più simpatico Ade che Herc.
Questa attrattiva verso i villain ce l'ho tuttora, ad esempio uno dei personaggi che amo di più del mondo Marvel è Loki, si è vero, alla fine sotto sotto ha un animo buono anche lui però è sempre il Dio dell'inganno!Secondo me l'attrattiva che abbiamo verso questi personaggi deriva dal fatto che molto spesso i buoni sono troppo stereotipati e perfetti, ma chi è perfetto in questo mondo?
Alle volte un pizzico di cattiveria o forse di umanità è più che normale ed è per questo che finiamo per innamorarci dei villain.Grumpy:
Più che capitare sporadicamente oserei dire che per me è la prassi ormai: i cattivi sono sempre più belli dei buoni (eccetto quelli cattivissimi che vogliono uccidere i cuccioli).Generalmente i villains sono più divertenti da guardare, meglio caratterizzati nell'aspetto (pensiamo ai cattivi dei cartoni animati, disegnati con tratti spigolosi, forme esageratamente sproporzionate e colori cupi), hanno delle storie più simili alle nostre e generalmente hanno avuto un passato turbolento e han sofferto molto più dell'eroe, che invece è quasi sempre un belloccio con tutte le fortune del caso.
Sono pochi gli antagonisti che sono diventati cattivi per il gusto di esserlo, ma che sono comunque affascinanti. Nella mia lista ce ne sono tre.
Al primo posto, c'è la bellissima Cersei, del trono di spade. Sono sempre stata team Lannister e tutt'ora amo Cersei, è il mio personaggio preferito e vorrei somigliarle nell'aspetto e nel carattere (eccetto che per quel piccolissimo problema incestuoso col fratello Jamie)Al secondo posto, senza pensarci due volte citerei Dracula.
Piccola premessa: esistono SOLTANTO DUE versioni cinematografiche di Dracula che meritano di essere viste.
La prima è quella di Francis Ford Coppola del 1992, l'altra è "Dracula Morto e contento" con Leslie Nielsen.
Nel film di Coppola, il famoso vampiro è interpretato da un giovanissimo e irresistibile Gary Oldman che, per quanto mi riguarda, ha fatto sì che scegliere tra vampiri e umani fosse facilissimo.All'ultimo posto, ma non per importanza cito un personaggio che, di recente, ha fatto molto parlare di sé. È anche lei una vampira, due metri e mezzo di curve e tanta, tanta classe. Sto parlando proprio di Lady Dimitrescu.
Credo che nessun giocatore (me compresa) abbia mai fantasticato tanto su un antagonista prima che Capcom disegnasse lei.
Ed è facile comprenderne i motivi.Lady Dimitrescu è la dimostrazione tangibile che non sempre esistono motivi "nobili" o moralmente elevati per amare un villain. A volte basta essere maledettamente sexy.
Ikki:
Io in generale non amo i villain, preferisco però i cosiddetti antieroi. Se dovessi però pensare a dei cattivi che ho amato, me ne viene in mente subito uno di una serie tv un po' datata. Sto parlando di Spike, da Buffy l'ammazza vampiri. Lui era meraviglioso e ho amato la piega narrativa che ha preso il suo personaggio.Probabilmente però mi riesce più facile amare i villain da serie tv che non da videogiochi. Anche se fra questi ultimi non posso non citare Ghirahim da Zelda Skyword sword. Lui è uno dei boss da affrontare, so fuckin fabolous, che però in realtà capiamo che è solo un'arma nelle mani di Zant che lo usa a piacimento.
Cito ancora da videogiochi, i componenti dell'organizzazione XII di Kingdom Hearts. In particolare Axel e poi (non proprio dell'organizzazione) il nostro amico Riku.
Direi che probabilmente i villain che mi piacciono sono quelli che hanno un'anima tormentata, un po' come i protagonisti che preferisco. Trovo più interessante un personaggio caratterizzato da dubbi e tormenti piuttosto che il classico eroe che tutto sa e tutto va bene. Forse perché ritengo più veritieri e vicini alla realtà i villain che non i buoni.
Sam:
Ragazze anche a voi capita di amare più il villain che i protagonisti? Sia di film che di videogiochi molto spesso mi trovo ad apprezzare più il cattivo che il buono che anzi mi sta pure antipatico.
Potrei fare tantissimi esempi, partendo da quando ero bambina.
Ricordo avevo la collezione di tutti i classici Disney in VHS, uno dei miei cartoni preferiti era Hercules e devo dire senza ombra di dubbio che mi stava molto più simpatico Ade che Herc.
Questa attrattiva verso i villain ce l'ho tuttora, ad esempio uno dei personaggi che amo di più del mondo Marvel è Loki, si è vero, alla fine sotto sotto ha un animo buono anche lui però è sempre il Dio dell'inganno!
Secondo me l'attrattiva che abbiamo verso questi personaggi deriva dal fatto che molto spesso i buoni sono troppo stereotipati e perfetti, ma chi è perfetto in questo mondo?
Alle volte un pizzico di cattiveria o forse di umanità è più che normale ed è per questo che finiamo per innamorarci dei villain.
Grumpy:
Più che capitare sporadicamente oserei dire che per me è la prassi ormai: i cattivi sono sempre più belli dei buoni (eccetto quelli cattivissimi che vogliono uccidere i cuccioli).
Generalmente i villains sono più divertenti da guardare, meglio caratterizzati nell'aspetto (pensiamo ai cattivi dei cartoni animati, disegnati con tratti spigolosi, forme esageratamente sproporzionate e colori cupi), hanno delle storie più simili alle nostre e generalmente hanno avuto un passato turbolento e han sofferto molto più dell'eroe, che invece è quasi sempre un belloccio con tutte le fortune del caso.
Sono pochi gli antagonisti che sono diventati cattivi per il gusto di esserlo, ma che sono comunque affascinanti. Nella mia lista ce ne sono tre.
Al primo posto, c'è la bellissima Cersei, del trono di spade. Sono sempre stata team Lannister e tutt'ora amo Cersei, è il mio personaggio preferito e vorrei somigliarle nell'aspetto e nel carattere (eccetto che per quel piccolissimo problema incestuoso col fratello Jamie)
Al secondo posto, senza pensarci due volte citerei Dracula.
Piccola premessa: esistono SOLTANTO DUE versioni cinematografiche di Dracula che meritano di essere viste.
La prima è quella di Francis Ford Coppola del 1992, l'altra è "Dracula Morto e contento" con Leslie Nielsen.
Nel film di Coppola, il famoso vampiro è interpretato da un giovanissimo e irresistibile Gary Oldman che, per quanto mi riguarda, ha fatto sì che scegliere tra vampiri e umani fosse facilissimo.
All'ultimo posto, ma non per importanza cito un personaggio che, di recente, ha fatto molto parlare di sé. È anche lei una vampira, due metri e mezzo di curve e tanta, tanta classe. Sto parlando proprio di Lady Dimitrescu.
Credo che nessun giocatore (me compresa) abbia mai fantasticato tanto su un antagonista prima che Capcom disegnasse lei.
Ed è facile comprenderne i motivi.
Lady Dimitrescu è la dimostrazione tangibile che non sempre esistono motivi "nobili" o moralmente elevati per amare un villain. A volte basta essere maledettamente sexy.
Ikki:
Io in generale non amo i villain, preferisco però i cosiddetti antieroi. Se dovessi però pensare a dei cattivi che ho amato, me ne viene in mente subito uno di una serie tv un po' datata. Sto parlando di Spike, da Buffy l'ammazza vampiri. Lui era meraviglioso e ho amato la piega narrativa che ha preso il suo personaggio.
Probabilmente però mi riesce più facile amare i villain da serie tv che non da videogiochi. Anche se fra questi ultimi non posso non citare Ghirahim da Zelda Skyword sword. Lui è uno dei boss da affrontare, so fuckin fabolous, che però in realtà capiamo che è solo un'arma nelle mani di Zant che lo usa a piacimento.
Cito ancora da videogiochi, i componenti dell'organizzazione XII di Kingdom Hearts. In particolare Axel e poi (non proprio dell'organizzazione) il nostro amico Riku.
Direi che probabilmente i villain che mi piacciono sono quelli che hanno un'anima tormentata, un po' come i protagonisti che preferisco. Trovo più interessante un personaggio caratterizzato da dubbi e tormenti piuttosto che il classico eroe che tutto sa e tutto va bene. Forse perché ritengo più veritieri e vicini alla realtà i villain che non i buoni.