Con grande sorpresa di tutti, o almeno mia con grande sorpresa, all’evento per il 20° anniversario di Kingdom Hearts sono stati rilasciati nuovi trailer della saga videoludica compreso un inaspettato Kingdom Hearts 4!
Si, avete capito proprio bene! Nessun 3.5 o nessuno spin off, stiamo proprio parlando del quarto capitolo della saga di Sora! Con trepidante attesa, i partecipanti all’evento che non hanno potuto pubblicare nulla in diretta fino alla fine dell’evento, si sono gustati il trailer che ora potete trovare qui sotto comprensivo di un breve ma intenso gameplay.
Oltre a vari e interessanti oggetti promozionali durante l’evento ci è stato proposto un artwork di Nomura che potete vedere qui.
È chiaro che tutti pensavamo la stessa cosa: si, il logo del 20° anniversario di Kingdom Hearts in quel rettangolo nero ci sta bene eppure sembra celare qualcos’altro! Per non parlare dei tre Sora negli altri riquadri in cui lo vediamo segnare con le dita 1, 2 e 3 e poi quel rettangolo nero… sembra che li manchi proprio qualcosa! Ed era infatti così!
Personalmente non mi aspettavo una rivelazione di questo tipo, certo già mi immagino che come è successo per il terzo capito per vedere una data di uscita dovremmo aspettare almeno cinque e che poi sarà rimandata per qualche anno ancora e nel frattempo vedremo altri capitoli di intermezzo.
Chissà se uscirà per Playstation 6… ma noi fan di Kingdom Hearts non demordiamo mai e l’emozione che ho provato nel rivedere Sora ha risvegliato in me tanti bei ricordi e tante emozioni.
Ancora non sono riuscita a capire se Sora in un mondo come quello che ci viene presentato, ossia Quadratum, sia ben contestualizzato. Quello che vediamo, anche se con un altro nome, è chiaramente la Terra. Gli esseri umani e i paesaggi sono i nostri, non c’è più nulla di stilizzato. Anche Sora stesso è più umano in qualche modo.
È vero, già nei vecchi capitoli abbiamo visto Sora in ambientazioni “umane” come nel mondo di Pirati dei Caraibi. Però lui ha sempre mantenuto la sua forma un po’ da cartone animato, ma qui è diverso. Sicuramente alla fine è ben contestualizzato, ma gli altri? Vedere un Paperino o un Pippo in quel mondo non stonerebbe troppo?
Dobbiamo solo aspettare per poterlo scoprire! Nel frattempo possiamo già vedere un piccolo assaggio dello stile di combattimento che prende molto spunto dall’ultimo capitolo anche se lo spostamento rapido, probabilmente dato da un comando reazione, è spettacolare. Sora pare aver acquisito anche una nuova e interessante abilità: una sorta di rampino che gli permette di spostarsi agilmente verso l’Heartless.
Il nemico affrontato nel gameplay sembra essere il solito Darkside, anche se leggermente modificato, che apre ogni nuova avventura e che ci introduce al combattimento.
Una delle cose che non avevo apprezzato del terzo capitolo della saga era la semplicità estrema del sistema di combattimento che tramite i comandi Limite, trasformazioni dei Kayblade e le Attrazioni praticamente rendeva impossibile morire. Tutto molto scenico ma veramente troppo eccessivo. Dal trailer mi sembra di intuire che questo combattimento scenico e “facilitato” venga in parte ripreso ma in cuor mio spero che venga decisamente ridimensionato.
Voi cosa ne pensate? Personalmente anche se il terzo capito mi aveva decisamente deluso rispetto i suoi predecessori da adesso aspetterò con trepidazione il quarto capitolo della saga! Intanto vi lascio qui sotto il trailer che comprende oltre a Kindom Hearts 4 anche update di Dark Road e il nuovo Kingdom Hearts: Missing Link per OS/Android. Fateci sapere cosa ne pensate!