La Leggenda di Vox Machina – la campagna di Critical Role diventa un cartone animato!

Il 28 gennaio 2022 è approdato sul piccolo schermo, grazie ad Amazon Prime, il cartone animato La Legenda Di Vox Machina. La grande sponsorizzazione che ha fatto la piattaforma streaming mi ha suscitato una certa curiosità quindi ho deciso di cimentarmi, un po’ alla cieca, in questa avventura.

Nei primi minuti ho pensato che forse questa volta le mie intuizioni erano sbagliate ed ero quasi tentata a spegnere la TV. Tuttavia quando ho visto le prime teste saltare e i primi corpi smembrati con brutalità ho capito che avevo davanti qualcosa di davvero diverso dal solito fantasy.

Ok, sicuramente state pensando: ma che parametri di giudizio ha? Beh, una bella domanda a cui non so rispondere. Fatto sta che quegli sembramenti uniti alle parolacce e ai riferimenti non troppo velati al sesso hanno attirato la mia attenzione. Probabilmente non è tanto la brutalità o il linguaggio quanto il fatto che per quanto siamo immersi in un mondo fantasy alla fine ho visto l’”umanità” e la “normalità” in tutti i personaggi.

Non il solito Fantasy

Solitamente in ogni fantasy che si rispetti i vari personaggi mantengono un’aria distinta e in qualche modo sovrannaturale: hanno il loro ruolo ben definito e un carattere forte per contrastare ogni pericolo.

Ma qui non è così. I Vox Machina sono un gruppo di mercenari formato da mezz’elfi, gnomi, umani e goliath ognuno con la sua peculiare classe e accompagnati dall’orso Trinket. Non sono il classico e perfetto gruppo, li conosciamo infatti in una taverna intenti ad ubriacarsi e scatenare risse.

Ormai pieni di debiti decidono di accettare un incarico del Consiglio del regno di Exandria per sconfiggere una creatura misteriosa che sta distruggendo e bruciando i campi e i villaggi.

Fino a qui già vediamo che non sono i classici eroi e che anzi le intensioni che li muovono sono tutt’altro che nobili, anzi sono molto egoiste. Ognuno di loro ha dei difetti e sono tutt’altro che perfetti. Sono personaggi vicini a noi nonostante abbiano dei poteri.

Critical Role

Questa umanità è data sicuramente dal fatto che i personaggi in realtà sono davvero esseri umani! Mi spiego meglio: come vi dicevo ho iniziato questa serie senza sapere assolutamente nulla, non avevo neanche visto un trailer. Incuriosita ho fatto qualche ricerca in più e ho capito perché non era il solito fantasy.

Questo cartone animato è bassato su Dungeons & Dragons e più precisamente sulla prima campagna di Critical Role la famosa webserie statunitense.

Lo show, trasmesso in diretta, mostra un gruppo di doppiatori professionisti giocano a Dungeons & Dragons. La serie ha iniziato ad essere trasmessa in a metà della prima campagna del cast nel marzo 2015 è terminata nell’ottobre 2017. Sono seguite una seconda e una terza campagna ancora in corso.

La caratterizzazione dei protagonisti quindi, per quanto siano di razze diverse e con diversi poteri, è data proprio dalla personalità di ognuno dei giocatori che li interpreta.

Critical Role ha avuto così tanto successo da spingere gli sviluppatori a creare un cartone animato completamente autofinanziato, almeno fino al decimo episodio. Amazon Prime ha poi deciso di acquistarne i diritti e finanziare altri episodi, ossia gli ultimi due della prima stagione (che è composta da dodici episodi in tutto) e altri dieci o dodici episodi per la seconda stagione già confermata!

Considerazioni

Insomma per quando io non abbia mai giocato a D&D devo dire che la cosa mi ha parecchio entusiasmato e mi ha spinto ha fare diverse ricerche sui Vox Machina e su Critical Role.

Al di là di tutto ho trovato il cartone molto carino e interessante anche per chi, come me, non conosce il mondo di Dungeons & Dragons e aspetto con impazienza la seconda stagione che presumibilmente riusciremo a vedere il prossimo anno.

Voi lo avete già visto? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Lascia un commento