Se incontri un Buddha, uccidilo. Se incontri un tuo antenato, uccidilo. Non avere legami, non essere schiavo di nessuno. Vivi semplicemente per la tua vita.
Genjo Sanzo Hoshi
Quanti di voi conoscono questa citazione? Forse non tantissimi ma sicuramente stiamo per parlare di un manga che merita di essere letto.
Saiyuki creato da Kazuya Minekura ed è giunto qui da noi in Italia nel lontano 2004, distribuito dalla Dynit per un totale di nove volumi. Proprio quest’anno a distanza di diversi anni la casa editrice italiana ha deciso di rilanciare il manga con una New Edition senza sovraccoperta al “modico” prezzo di 12.90 euro.
Saiyuki New Edition
Gli interrogativi che mi sono balenati alla mente scovato il volumetto in fumetteria sono molteplici: prima di tutto perché ripubblicare un manga al momento sospeso? Per quanto io ami Saiyuki e come vi dicevo l’opera originaria termina con i nove volumi, i più appassionati sapranno bene che la storia, tutt’altro che terminata, continua in altre 2 serie: Saiyuki Reload, di dieci volumi terminata e Saiyuki Reload Blast, di tre volumi ancora in corso… DAL 2007!
Ok, non è mai stato reso realmente noto il fatto che la serie sia sospesa definitivamente (parliamo comunque dell’opera principale della Minekura) tuttavia è ormai ben noto a tutti che il precario stato di salute della mangaka a rallentato sempre di più la pubblicazione di nuovi capitoli e tanto meno di nuovi volumi sono giunti qui in Italia.
Quindi, cara Dynit, che cosa ci vuoi dire? Purtroppo penso non molto ormai. Ma del resto ricordiamo che le case editrici fanno di queste cose. Un esempio è Clamp X, oramai interrotto in maniera definitiva ma ripubblicato senza ritegno dalla J-Pop. Per carità siamo sempre felici di vedere una edizione il più fedele possibile all’originale a differenza delle pubblicazioni italiane procedenti, però… siamo sempre molto felici di godere di una trama avvincente e toccante che ci travolge a ogni pagina, però… insomma sempre senza un finale rimane! Era necessaria la ristampa?
Ed è proprio quello che mi domando ora riguardo Saiyuki, era davvero necessario? Del resto non stiamo parlando di una serie introvabile per quanto meritevole di essere letta anche se incompleta al momento.
Viaggio in Occidente
La storia di questo manga prende spunto dai racconti narrati dal libro Viaggio in Occidente pubblicato all’incirca alle fine del cinquecento. Stiamo parlando di un classico della letteratura Cinese che racconta, in versione mitizzata, il viaggio di un Monaco Buddhista. Costituisce inoltre una riflessione su quanto il buddhismo cinese avesse unito le genti in Cina e racconta il percorso di purificazione dei vari personaggi, che alla fine del viaggio giungeranno all’illuminazione.
Insomma le basi di questo manga hanno importanti radici storiche! I quattro protagonisti prendono proprio spunto da quelli del libro, ossia il Genjo Sanzo Hoshi, Son Goku, Sha Gojo e Cho Hakkai che nel libro sono rispettivamente il Monaco, la Scimmia e i due accompagnatori il demone Kappa e il Maiale.
Ovviamente il manga prende poi una strada diversa anche se per molti aspetti attinge comunque dal libro. Nel manga i quattro affrontato il viaggio verso l’ovest alla ricerca dei cinque sutra e con l’intento di impedire la resurrezione del demone Gyumaoh sigillato 500 anni prima e fermare il miasma che sta facendo impazzire tutti i demoni.
Ricordi e riflessioni
Personalmente al di là dei progetti a me sconosciuti della Dynit credo che sia un manga che valga la pena recuperare. Io l’ho amato moltissimo ed anzi è stato quello che mi ha introdotto al mondo dei fumetti.
Ancora lo ricordo: era il periodo il cui c’era l’MTV Anime Night dove veniva trasmesso anche Saiyuki e in cui Super 3 aveva un programma serale in cui venivano recensiti nuovi anime e nuovi fumetti (non ricordo assolutamente come si chiamava) e una sera parlarono proprio del manga di Saiyuki. Il giorno dopo ero in edicola ad acquistarlo! E no, non conoscevo ancora l’esistenza delle fumetterie!
Insomma questo manga ha un posto speciale nel mio cuore, credo di averlo letto almeno una decina di volte e visto e rivisto l’anime. Per non parlare della serie Saiyuki Gaiden (anch’essa in versione sia cartacea che animata) che forse è ancora più toccate e drammatica della serie principale e che ci racconta la storia di 500 anni prima.
Vi consiglio di fare una capatina nella vostra fumetteria di fiducia al più presto e recuperare questo manga se ancora non lo avete letto o a vedere l’anime se preferite, ma non lasciatevelo sfuggire!
Voi cosa ne pensate? Lo conoscevate già? Fatecelo sapere con un commento!