Ebbene, nelle nostre sale è finalmente arrivato il secondo capitolo del riccio di casa Sega. Se non ve ne foste accorti, dallo scorso 7 aprile potete trovare al cinema Sonic 2.

Rispetto al primo film, questo non ha avuto polemiche e polveroni alzati non appena uscito il trailer. Infatti, se vi ricordate la prima volta che vedemmo Sonic ci furono molte lamentele dovute al suo aspetto, tanto che venne modificato. Che poi secondo me è stata più una mossa di marketing che altro. Come si dice? Nel bene o nel male l’importante è parlarne.

Trama

Ma ora torniamo a parlare del nuovo film. Intanto voglio evidenziare che hanno aggiunto circa 30 minuti in più rispetto all’altro; Sonic 2 dura due ore. Non so però quanto effettivamente fosse necessario, personalmente ho trovato alcune parti lente o comunque allungate.

Forse l’unica pecca è proprio quella appena detta. Non mi sento di voler dire qualcosa di negativo, nel complesso scorre e dà quella morale tipica da film per bambini. Voi direte “Ma come per bambini?”, non dimentichiamoci che i videogiochi all’epoca erano giocati dai bambini e i gamer ultra 70enni sono rari. Quindi anche la trama base di Sonic gioco era semplice, di conseguenza anche il film è stato adattato a quel tipo di pubblico. O forse che avevo la sala piena di ragazzini esagitati aiuto.

In Sonic 2 vediamo Tales, di cui avevamo già avuto conoscenza alla fine del primo film. Dopo i titoli di coda, se vi ricordato, vediamo la volpe gialla in cerca del riccio blu. E proprio in questo nuovo capitolo scopriamo che era andato alla sua ricerca per avvisarlo dell’avvenuta fuga di Eggman e del suo imminente ritorno sulla Terra insieme con Knuckles.

Così abbiamo da subito i due schieramenti e la rincorsa allo smeraldo verde detentore del potere definitivo. Scopriamo molte più cose sul passato di Sonic, di Knuckles e del loro pianeta. Non aggiungo altro alla trama per non farvi troppi spoiler.

Conclusioni

Anche questa volta abbiamo modo di vedere un’evoluzione e una crescita nel personaggio di Sonic. Mentre nel primo film viene dato risalto al suo non essere più solo e senza una casa, qui nel secondo film vediamo il suo rapporto nella famiglia. Vediamo come la sua famiglia si preoccupa che lui non abbia amici e che cerca l’approvazione di tutti. Appunto, la morale è abbastanza banale se ci pensiamo, ma giusta la tipologia di film.

E voi lo avete? A me personalmente non è dispiaciuto, ovviamente va preso con la leggerezza che merita. Se cercate un seguito del primo con magari un’enfatizzazione emotiva più elevata, allora non vedetelo. Sonic 2 si tiene sulla stessa linea del suo predecessore. Non toglie e non aggiunge nulla di più.

Ma se decidete di andare a vederlo, ricordatevi della scena finale e non scappate dalla sala. E preparatevi a numerosi riferimenti ad altri film cult.

Un commento

  1. Visto oggi dopo averlo trovato stranamente ancora in una sala dopo così tanto tempo. L’ho trovato veramente godibile, certo, non è the lighthouse ma secondo me si posiziona bene tra i film tratti da videogiochi. Imho non supera il primo ma knuckles è sempre ultra figo. Sono sicuro che però ikki preferisca il riccio blu 🧐

Lascia un commento