Spider-man: No Way Home – Alla scoperta del Multiverso |SPOILER ALERT|

Circa un mese fa è uscito nelle sale di tutto il mondo l’attesissimo Spider-man: No Way Home. Il terzo film del bimbo-ragno interpretato da Tom Holland era attesissimo dal pubblico già subito dopo i primi trailer rilasciati. Inoltre grazie ai vari telefilm che hanno invaso la piattaforma streaming Disney + ormai sappiamo che la Marvel ha intrapreso la via del Multiverso.

What if…? e il Multiverso

Come i più appassionati sapranno What if…? è il titolo di una serie di fumetti e ora anche di una serie animata dove vediamo i personaggi del MCU in universi paralleli, dove dei piccoli cambiamenti hanno innescato una serie di eventi che hanno portato poi ad un futuro diverso da quello che conosciamo.

Il Multiverso è proprio questo: da qualcosa che nella realtà fu teorizzata dai fisici negli anni 50 la Marvel ha cominciato a creare delle storie parallele già a partire dagli anni 80.
Ma solamente oggi abbiamo finalmente una trasposizione su schermo di tutto questo. In particolare è con il telefilm Loki che entriamo nel vivo del Multiverso. Il questa serie abbiamo infatti una spiegazione di come i vari universi si incontrano e di come hanno inizio. Quindi se non lo avete visto ve lo consiglio.

Spiderman: No Way Home.

Ma ora arriviamo al film della Marvel più atteso dell’anno. Già dai succulenti trailer avevamo intuito dove la Marvel voleva arrivare, anche se è stato mantenuto il massimo segreto fino alla data di uscita il 17 dicembre 2021.

Anche Tom Holland in qualche modo è riuscito a mantenere un totale silenzio stampa anche se come ben sappiamo non è proprio nella sua indole. Ma gli avvistamenti degli altri attori vicino al set non avevano lasciato molti dubbi!

I più nostalgici dovranno preparare un fazzoletto perché gli universi che si incontrano in questo film sono proprio quelli che speravamo! Gli Spiderman di Tobey Maguire e Andrew Garfield faranno la loro comparsa (e che comparsa!) nell’universo dello Spiderman di Tom Holland.

Trama

Ma partiamo dall’inizio, dopo la rivelazione della cera identità di Spider-man, Peter Parker non riesce a sopportare la pressione e i giudizi delle persone. Sia lui che la sua famiglia cominciano ad essere perseguitati e quando sia lui che M.J. e il suo migliore amico non vengono accettati al college per colpa della sua identità decide di prendere provvedimenti.

Peccato che l’unica idea che gli venga in mente sia quella di andare da Dr. Strange per far cancellare a tutti la memoria di chi lui fosse realmente. Quando lo stregone inizia l’incantesimo Peter comincia ad avere dei ripensamenti chiedendo delle eccezioni e alla fine l’incantesimo dovrà essere bloccato e contenuto.

Peter decide di prendere in mano la situazione ed andare a parlare personalmente con la preside del college per cercare di ritrattare la posizione sua e dei suoi amici. Ma qualcosa è andato storto nell’incantesimo e fa la sua comparsa Dr. Octopus di Aldred Molina seguito dal Green Goblin di Willem Defoe. E fino a qui bene o male avevamo già un anteprima dal trailer. Ora sappiamo che questo ere solo l’antipasto!

Il piatto forte, oltre ad altri villains come Sandman, Lizard ed Electro (anch’essi interpretati rispettivamente dagli attori di Spider-man 3, The Amazing Spider-man e The Amazing Spider-man 2), sono gli attesissimi Tobey Maguire e Andrew Garfield.

Il resto della trama è molto semplice: trovare un modo per redimere i villains per farli tornare nel loro universo ed avere una seconda possibilità. Ma non tutti i nostri cattivi non sono dello stesso parere.

I Tre Peter

Anche se era un po’ sulla bocca di tutti aspettavamo con trepidazione il momento in cui avrebbero fatto la loro comparsa! Forse ci immaginavamo un entrata in scena spettacolare per entrambi, invece così non è stato. Ma del resto Spiderman non è mai stato un personaggio che ha bisogno di spettacoli, lui è il nostro amichevole Spider-man di quartiere, un personaggio semplice con cui ci possiamo identificare. Ed è sempre stato così, con tutti gli Spiderman prodotti.

E vederli tutti e tre insieme è stato davvero emozionante, un tuffo nel passato. E loro non ci hanno nascosto le loro vite e i dolori che hanno vissuto. Abbiamo il Peter di Maguire finalmente insieme alla sua Mery Jane e come purtroppo sappiamo il Peter di Garfield che ha perso la sua Gwen Stacy.

Il dolore è ancora tangibile in lui, lo vediamo in ogni suo gesto e anche il suo sottovalutarsi in alcune scene denota la sofferenza che ha vissuto e come ancora non riesce ad accettare quel che è successo.

Sarà molto toccante quando M.J. di Tom Holland precipitando dalle impalcature verrà salvata proprio dal Peter di Andrew Garfield, come una sorta di redenzione.

Per me è si!

In generale devo dire che il film mi è piacito molto e lo consiglierei a chiunque voglia fare un salto nel passato! La trama l’ho trovata carina, ma di certo non bellissima. Si l’emozione di vedere gli attori è sicuramente stata pazzesca ma in se il film non l’ho trovato così entusiasmante. Diciamo solo che se non ci fossero stati proprio quegli attori forse lo consiglierei meno.

E voi cosa ne pensate? Siete stati entusiasti di rivedere i vecchi attori? Fatecelo sapere con un commento!

Un commento

  1. Pingback:Morbius - Home

Lascia un commento