Il prossimo 21 aprile uscirà nelle nostre sale “The Northman”, un film di cui sicuramente avete sentito parlare e visto il trailer.
Dal trailer capiamo che il film parla di un tradimento fratricida e di un orfano che cerca la sua vendetta come missione di vita. E percorriamo con lui la sua lotta nella riconquista del regno usurpato. Questa è quasi una classica saga norrena.
Le saghe norrene
Sicuramente conoscete a grandi linee la mitologia norrena, quella con Thor, Loki e Odino. Le storie sul Valhalla e le valchirie, il lupo Fenrir e Asgard. Ecco, questa è mitologia che potete leggere sulla Edda in prosa di Snorri Sturluson (la trovate edita da Adelphi).
Ipotizziamo di parlare con qualche islandese o norvegese o qualche scandinavo in generale. Potrebbe darsi che vi dica cose tipo “i miei antenati parteciparono alla saga di XXX”. Il termine saga non ha la stessa accezione che usiamo dargli noi. Per saga norrena si intendono le gesta di un personaggio, combattente, del passato.
Così ad esempio possiamo leggere la saga di Erik il rosso, oppure la saga di Gunnar. Sicuramente fra le più conosciute nei tempi moderni abbiamo la saga di Ragnarr, proprio quel Ragnarr Lothbrok di Vikings. Un’altra invece che voglio menzionare è la Laxdæla Saga, che narra delle gesta di donne forti, una saga femminista.
Le saghe islandesi
The Northman ha un’ambientazione in Islanda, di fatto viene dopo la saga di Ragnarr se volessimo collocarlo nel tempo. L’Islanda infatti è stata scoperta successivamente essendo un’isola molto lontana dal continente (per l’epoca ovviamente). Infatti, le saghe islandesi sono postume alle altre, quelle dette saghe leggendarie.
Infine voglio citare le saghe della Vinlandia, che narrano della scoperta dell’America da parte dei Vichinghi. Questa saga fa parte sempre del ciclo post colonizzazione dell’Islanda, ma mette in discussione la scoperta del nuovo continente. Nonostante, storicamente viene attribuita a Colombo, ci sono tracce che i primi europei a sbarcare in America furono proprio i Vichinghi.
Se prendete una mappa vedrete che l’Islanda è più vicina alla Groenlandia che alla Norvegia. Comunque le prove storiche della saga della Vinlandia sono date dai resti di un villaggio vichingo trovati in Canada a metà del 1900.
Approfondimenti
Se volete approfondire le letture, sia storiche che delle varie saghe, vi consiglio vivamente i libri della casa Iperborea. Infatti, la casa editrice si occupa principalmente della pubblicazione di romanzi e tutta la narrativa che viene dai paesi scandinavi.
Vi consiglio anche le fiabe e la serie di “The Passenger” che dà un taglio giornalistico all’attualità delle varie nazioni.