La nostra rubrica domenicale dedicata ai giochi da tavolo ritorna su questi schermi con un gioco che, sebbene relativamente recente, è già diventato un cult e conta mega appassionati in tutto il mondo. Ricorderò sempre il collega a lavoro che mi disse che era un insospettabile fan sfegatato, tanto da aver comprato tutti gli accessori possibili e immaginabili. È quello che può succedere giocando a Wingspan, gioco da tavolo a tema ornitologico che vi trasformerà in aspiranti bird-watchers (o forse è meglio dire allevatori di uccelli?). I doppi sensi in questo articolo non si sprecheranno, ma vi chiedo di rimanere con me fino alla fine, perché vi parlerò anche di come poterci giocare assolutamente gratis!
Wingspan: la tua ala nella mia!
Nel gioco da tavolo Wingspan vi troverete alle prese con una sfida ornitologica. Lo scopo è diventare i migliori allevatori di volatili, facendoli prosperare al meglio negli habitat delle vostre plance di gioco. In ognuna di queste zone, ogni giocatore potrà giocare carte uccello, pagando il relativo costo in termini di risorse (cibo o altro). Ogni uccello giocato avrà dei poteri che permetteranno al giocatore di accumulare punti, cibo, carte o uova.
Si svolgono così 4 round in cui i giocatori si sfideranno nel costruire la loro personale collezione di uccelli. I giocatori tenteranno anche di aggiudicarsi gli obiettivi di fine round (comuni a tutti) e gli obiettivi del singolo giocatore dati dalle carte bonus (unici per ciascun giocatore). La vittoria sarà del giocatore capace di massimizzare i punti. Il punteggio finale è dato infatti dal valore degli uccelli giocati + carte bonus + obiettivi di fine round + uova deposte dagli uccellini + cibo catturato e carte accantonate.
Le meccaniche del gioco
Wingspan è un gioco da tavolo competitivo, di peso medio e basato su carte. È stato progettato da Elizabeth Hargrave e presenta oltre 170 uccelli illustrati da Natalia Rojas, e Ana María Martínez. Il meccanismo alla base è quello dell’engine building: si deve puntare a costruire un “motore” giocando uccelli, che ci generi ad ogni turno sempre più effetti combinati. Il giocatore che riesce quindi meglio a sfruttare le sinergie fra le carte e a massimizzare il bilancio fra raggiungimento degli obiettivi di fine turno, accumulo risorse/uova e obiettivi di fine gioco, è quello che prevale.
Ovviamente questo non è così semplice, anche perché in genere le modalità per fare punti sono spesso in conflitto tra loro e non è facile capire cosa pagherà nel lungo termine, e quindi su che fattore scommettere.
Se in aggiunta non consideriamo solo il gioco base ma anche le espansioni, otteniamo un gioco ancora più variegato. In “Oceania”, in particolare, viene affrontato il tema delle uova. Nella versione base infatti, le uova scalano molto più velocemente e si usano spesso per vincere a mani basse. In Oceania, questo fattore viene notevolmente ridimensionato. Vengono anche introdotte nuove carte uccello, e quindi nuove possibili sinergie. Ne risulta quindi un gioco con altissima rigiocabilità, mai banale e in cui diverse strategie possono essere le vincenti. Non c’è un unico modo per prevalere.
Il gioco da tavolo a cui giocherei sempre volentieri
Anticipo già che nella valutazione di questo gioco faccio fatica ad essere imparziale, in quanto Wingspan è uno dei miei giochi preferiti. È un gioco sagace, in cui ogni volta la sfida è trovare l’engine che scali e che si muova più velocemente possibile, superando in velocità gli avversari. Sicuramente pescare carte uccello sfortunate ha il suo peso, quindi non è esente da alea, ma con la giusta inventiva si può recuperare e vincere anche se si è serviti con una mano sfortunata al primo turno.
Il grado di iterazione fra i giocatori è abbastanza basso, non ci si può ostacolare se non al massimo rubando risorse e/o carte uccello utili sulla plancia di gioco. Comunque, essendo il numero di azioni disponibili per ogni turno molto risicato, potrebbe essere una mossa alquanto sbagliata sprecarne una solo per privare un avversario di eventuali risorse!
Infine, l’ultimo grande pregio per me è quello dei materiali: partendo dalle illustrazioni ornitologiche degli uccellini che sono bellissime e particolareggiate (ogni carta poi ha un fun fact sul volatile rappresentato che vi strapperà un sorriso). Gli ovettini in plastica dura e i dadi in legno, fino alla voliera in cartoncino, completano il tutto.
L’unico neo da segnalare nella versione base è il meccanismo relativo alle uova, che è sbilanciato rispetto agli altri. L’espansione Oceania risolve il problema, quindi si tratta di vedere se la si vuole acquistare oppure se non dà troppo fastidio.
Wingspan: come giocare gratis
Veniamo a quello che vi chiedete in tanti: posso provare gratis questo gioco per capire se acquistarlo in caso mi piacesse? La risposta è si!
Vi rimando infatti al sito Boardgame Arena, una piattaforma online per giocare a giochi da tavolo. Con la membership gratuita (che è la semplice iscrizione al sito usando l’email), si possono provare un sacco di giochi. Fra questi troviamo anche Wingspan, che è stato aggiunto recentemente al catalogo. Ma non solo: troverete tanti altri giochi interessanti, di cui vi parlerò anche in futuro.
Il look and feel è davvero simile al gioco cartaceo. Ritroverete le stesse illustrazioni adorabili e le stesse meccaniche di gioco. Vi consiglio di fare un salto e provarlo, così nel caso vi piacesse potrete fare l’investimento dell’acquisto a ragion veduta. Buona giocata, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!